Quantcast

Lultimaprovincia, al Nicolini il dis-concerto “PaGaGnini”

“PaGAGnini” lo spettacolo comico musicale con Ara Malikian e la compagnia Yllana, sarà presentato venerdì 5 settembre a Piacenza presso  il Salone del Conservatorio Nicolini (via Santa Franca 35)

Più informazioni su

LULTIMAPROVINCIA 2014

Spettacolo “PaGAGnini” e ultima settimana di programmazione

“PaGAGnini” lo spettacolo comico musicale con Ara Malikian e la compagnia Yllana, sarà presentato venerdì 5 settembre a Piacenza presso il Salone del Conservatorio Nicolini (via Santa Franca 35), nell’ambito della 23sima edizione del festival Lultimaprovincia, organizzato da Manicomics Teatro e che si svolge a Piacenza e provincia.

“PaGAG”nini è un dis-concerto che continua la sua tourneè mondiale con enorme successo e dopo il Piccolo Teatro di Milano torna in Italia per poche date.

PaGaGnini
teatro comico musicale

Direzione Musicale: Ara Malikian
Regia: Yllana
Direzione Artistica: David Ottone, Juan Francisco Ramos
Assistente alla Direzione: Ramón Sáez
Interpreti:Ara Malikian (violino) Fernando Clemente (violino) Eduardo Ortega (violino) Gartxot Ortiz (violoncello)
Una produzione di Yllana e Ara Malikian
Distribuzione ATER

PAGAGNINI unisce in un unico show musica classica, il virtuosismo artistico del violinista Ara Malikian e humour farsesco.

Il risultato è un divertente e sorprendente “Dis-Concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa a motivi popolari.

È da questa combinazione di stili che si crea un medley di emozioni, un concerto in cui la serietà e la solennità della musica si sposano meravigliosamente con momenti di sottile umorismo.

Questo particolare espediente si unisce all’elegante e virtuosa interpretazione di quattro eccezionali musicisti, affascinando il pubblico più o meno esperto, di tutte le età e di qualsiasi provenienza geografica.

Il genio personale di Paganini è stato un riferimento di particolare importanza durante la creazione di tutto lo spettacolo, non solo nel titolo. Le complesse composizioni del violinista, il suo carattere e le sue interpretazioni talentuose, riflettono lo spirito di PAGAGNINI.

Allo stesso modo, le gag dello spettacolo ci conducono ad una nuova visione di quella che viene chiamata “musica classica contemporanea”, passando dagli U2 a Serge Gainsbourg.

ARA MALIKIAN
è uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea. Grazie al suo stile personale forgiato dalle sue origini e dalla sua ricca esperienza musicale, la sua “voce” è emersa come un’originale ed innovativa presenza nel panorama musicale mondiale.

Nato in Libano nel 1968 da famiglia armena, Ara Malikian ha iniziato a studiare violino molto presto assieme al padre. Il suo talento è stato riconosciuto e coltivato fin da subito, all’età di 12 anni ha dato il suo primo concerto e a 14 anni ha ottenuto una borsa di studio per frequentare l’Hochschule f?¨r Musik und Theater di Hannover, è stato l’allievo più giovane ad essere ammesso in questa prestigiosa Scuola. In seguito ha proseguito la sua formazione presso il Guildhall School of Music & Drama di Londra studiando con docenti di grande fama.

La sua continua ricerca musicale ed umana lo ha portato ad approfondire la relazione con le sue radici armene e ad assimilare musiche provenienti da altre culture: dal Medio Oriente (araba e ebrea), dall’Europa centrale (gitana e klezmer), dall’Argentina (Tango) e dalla Spagna (Flamenco). Tutto questo anche grazie al linguaggio personale di Ara Malikian in cui la forza ritmica e emozionale di questi diversi stili musicali si mescola al virtuosismo e all’espressività della grande tradizione classica europea.

Il suo vasto repertorio include gran parte delle maggiori composizioni per violino (concerti per orchestra, sonate e brani per pianoforte e per musica da camera), e ha inoltre interpretato le creazioni di compositori moderni, come Franco Donatoni, Malcom Lipkin, Luciano Chailly, Ladislav Kupkovich, Loris Tjeknavorian, Lawrence Roman e Yervand Yernakian. Malikian è inoltre uno dei pochi violinisti che da solista esegue opere complete come i 24 Capricci di Paganini, le 6 Sonate di Eugene Ysaÿe e le Sonate e Partite di Bach.

Le sue doti artistiche sono state riconosciute in prestigiosi Concorsi internazionali, ha ottenuto i primi premi ai Concorsi Internazionali “Felix Mendelssohn” (1987, Berlino, Germania) e “Pablo Sarasate” (1995, Pamplona, Spagna). È stato inoltre insignito di altri premi, tra i quali: “Niccolò Paganini” (Genova, Italia), “Zino Francescatti” (Marsiglia, Francia), “Rodolfo Lipizer” (Gorizia, Italia), “Jeunesses Musicales” (Belgrado, Serbia), “Rameau” (Le Mans, Francia), “International Artists Guild” (New York, Stati Uniti) e “International Music Competition of Japan”. Nel 1993 il Ministero della Cultura tedesco gli ha conferito un Premio in riconoscimento del suo talento artistico.

Ara Malikian si è esibito nelle più importanti Sale da concerto in oltre 40 Paesi e in prestigiosi Festival; ha collaborato con importanti artisti, tra i quali: Joaquín Cortés e Belén Maya; i compositori Pascal Gainge e Alberto Iglesias con i quali ha inciso la colonna sonora del film di Pedro Almodóvar “Parla con Lei”, vincitore di un Academy Award.

YLLANA
Yllana è un collettivo artistico che si dedica alla produzione e distribuzione di eventi teatrali comici.?Le sue divertenti produzioni utilizzano humour, ironia, farsa, mimica gestuale e fisica, suoni onomatopeici, e cercano sempre di interagire con il pubblico e di divertirlo.
Il collettivo è molto noto in Spagna e le sue produzioni hanno già fatto il giro del mondo.?Dal 1991 ad oggi Yllana ha prodotto i seguenti spettacoli: ¡Muu! (1991), Glub Glub (1994), 666 (1998), Hipo (1999), Rock and Clown (2000), Spingo (2001), Splash! (2002), Star Trip (2003), Los Mejores Sketches de Monty Python (2004), Olimplaff (2004), La Cantante Calva (2005), Buuu! (2006) Pagagnini (2007), Brokers (2008), Zoo (2009), Sensormen (2010), ¡Muu!2 (2011), The Hole (2011) e Action Man (2012).

PRENOTAZIONI: 342 9189989 –
INFO www.manicomics.com – direzioneartistica@manicomics.com

LULTIMAPROVINCIA edizione 2014 è ospitata dai seguenti Comuni:
Piacenza, Gragnano, Podenzano, Rottofreno, Rivergaro, San Giorgio, Vigolzone
con l’appoggio di:
Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Fondazione Piacenza e Vigevano

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.