Peli (Coli), grande successo per la Festa Partigiana FOTO foto

La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose persone, in particolar modo di giovani. Estrema, quindi la soddisfazione degli organizzatori ovvero l’Anpi Piacenza Comitato Comandante Muro.

Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno oggi, domenica 14 settembre a Peli di Coli, alla tradizionale Festa Partigiana, che quest’anno ha festeggiato la decima edizione. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose persone, in particolar modo di giovani. Estrema, quindi la soddisfazione degli organizzatori ovvero l’Anpi Piacenza Comitato Comandante Muro.

GUARDA IL FOTOSERVIZIO

Fra le montagne di Peli, dove, con la collaborazione del parroco don Giovanni Bruschi, si organizzarono i primi partigiani piacentini e fu poi sepolto Emilio Canzi, Comandante Unico della XIII zona partigiana, giovani di oggi e di ieri si sono riuniti per festeggiare, ascoltare e raccontare le loro storie

La manifestazione è iniziata alle ore 10 con la celebrazione del messa nella Chiesa di Peli ed è proseguita alle 10,45 con l’omaggio alla tomba del comandante Emilio Canzi, a cura del Comitato Anpi Comandante Muro.

Alle 11,15 la Conferenza di Romano Repetti sul tema “Coli 70 anni fa. Rastrellamenti e violenze nazi-fasciste dove nacque la resistenza piacentina”.

Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Coli Luigi Bertuzzi, del Presidente Provinciale Anpi Stefano Pronti e di Matteo Mielati, autore del libro “Bobbio e la Resistenza: una storia dimenticata”.

Alle 12.30 il tradizionale pranzo partigiano.

Nel pomeriggio, fino alle ore 16, lettura di alcune interviste e testimonianze di vita dei partigiani di Peli e Coli, nonché balli e canti popolari con “musiche delle 4 province” eseguite da Davide Bazzini e Claudio Segalini (piffero e fisarmonica).