Quantcast

Provincia, il centrosinistra sceglie Rolleri: “Ora gioco di squadra”

Il centrosinistra di Piacenza ha scelto il sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri come candidato alla presidenza della Provincia per le elezioni del 12 ottobre prossimo

Più informazioni su

Il centrosinistra di Piacenza ha scelto il sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri come candidato alla presidenza della Provincia per le elezioni del 12 ottobre prossimo. Fin dall’inizio di agosto il Partito Democratico e le forze civiche che si riconoscono nell’area di centrosinistra hanno avviato un percorso condiviso con i sindaci per arrivare a scegliere una candidatura di prestigio e di competenza. Nel corso del percorso sono emerse importanti e qualificate candidature che sono state poste a confronto.

Proprio la presenza di profili di così alto livello ha fatto sì che il dibattito interno sia stato franco e leale, come è giusto che sia in un grande partito popolare. Alla scelta di Rolleri non si è arrivati ricorrendo a calcoli matematici, bensì lasciando un ruolo preponderante alle amministrazioni locali. Pur apprezzando le indubbie qualità di tutti coloro che avevano dato la disponibilità a candidarsi, i rappresentanti di queste ultime hanno di fatto identificato nel profilo del sindaco di Vigolzone la candidatura adatta per la presidenza della Provincia. Il Partito Democratico ritiene che Rolleri abbia tutte le qualità umane, politiche e istituzionali per guidare l’ente di via Garibaldi al meglio in questa fase di cambiamento così complessa.

Tutti i candidati hanno comunque manifestato fin da subito la disponibilità a lavorare insieme in questo fondamentale percorso che ci si augura possa portare il centrosinistra alla guida della Provincia di Piacenza. Il nostro obiettivo è ridare centralità alla nostra Provincia in un rapporto anche duro, se serve, ma pur sempre costruttivo con la Regione Emilia Romagna. L’isolazionismo in cui è caduta la Provincia negli ultimi cunque anni ha portato a Piacenza solo danni.

Il Partito Democratico rispetta la scelta del presidente Massimo Trespidi. A lui riconosciamo l’impegno amministrativo profuso in un momento molto delicato e rivolgiamo i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI FRANESCO ROLLERI

“Sono molto contento e orgoglioso della fiducia che mi è stata attribuita dai sindaci, dai consiglieri e dal Partito Democratico. Ora la prossima sfida è vincere le elezioni”. Sono le parole del sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri, candidato del centrosinistra alle prossime elezioni Provinciali in programma il 12 ottobre.

Fin da subito Rolleri punterà sul gioco di squadra: “Per poter vincere questa sfida saranno fondamentali la collegialità, i consigli e l’opera degli altri sindaci. Questa nuova Provincia sarà un’esperienza che assomiglierà molto all’Unione dei Comuni dove tutti collaborano per il bene del proprio territorio. Penso che sarà una grande opportunità per tutti i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, di poter attingere alle grandi professionalità ed esperienza che ci sono in Provincia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.