Quantcast

Pulcini in piazza con San Giuseppe Calcio e Centro di Formazione Inter

Pulcini in Piazza sabato 13 settembre, dalle ore 16 e 30, con l’esibizione del Centro di Formazione Inter, in collaborazione con Fcd San Giuseppe Calcio. Come già lo scorso anno piazza Cavalli si trasformerà in un campo di calcio a cielo aperto, con l’esibizione dei giovanissimi talenti piacentini, in un’ottica di promozione dello sport. 

Più informazioni su

Pulcini in Piazza sabato 13 settembre, dalle ore 16 e 30, con l’esibizione del Centro di Formazione Inter, in collaborazione con Fcd San Giuseppe Calcio. Come già lo scorso anno piazza Cavalli si trasformerà in un campo di calcio a cielo aperto, con l’esibizione dei giovanissimi talenti piacentini, in un’ottica di promozione dello sport. 

LEGGI SU SPORTPIACENZA.IT

La presentazione – L’Associazione F.C.D. San Giuseppe Calcio ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva del gioco del calcio, inteso come mezzo di avviamento, formazione e di educazione allo sport, per tutti i propri tesserati con forte propensione al Settore Giovanile ed alla Scuola Calcio “Piccoli Amici”, essendo Scuola Calcio specializzata come da riconoscimento ufficiale del C.R.E.R. – S.G.S., nonché dallo stesso S.G.S. Nazionale. L’f.C.D. San Giuseppe Calcio è affiliata, anche per la prossima stagione sportiva alla F.I.G.C. – L.N.D. Emilia Romagna, per consentire la partecipazione dei propri atleti alle manifestazioni indette dalla stessa Federazione, ed adempiere a tutti gli obblighi di tutela sanitaria ed assicurativa della stessa.

Obiettivo della Società è sviluppare un Settore Giovanile che coniughi le esigenze tecniche, con l’educazione, la crescita e la ricerca della maturità sociale tra i giovanissimi. In particolare, valore primario per la Società è la promozione dei valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco.

Primario obiettivo è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative dei nostri interlocutori, mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di professionalità nello svolgimento delle prestazioni sportive ed a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto, non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con tutti quei valori che intendiamo promuovere. In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conformità alle normative sportive. La guida e l’educazione dei giovani deve essere condotta in accordo con modelli che valorizzino i principi etici e umani in generale ed il fair play nello sport in particolare, infatti nell’allenamento e nelle competizioni, pretendiamo che i nostri istruttori cerchino di 3 sviluppare le competenze tecniche di tipo motorio, in uno stile competitivo sicuro e sano, e valorizzare il positivo concetto di sè stessi e di buoni rapporti sociali.

L’affiliazione e la collaborazione con il Settore Giovanile F.C. Internazionale È Giunta ormai al decimo anno consecutivo. Era iniziata nell’anno 2003, dietro espressa richiesta di F.C. Internazionale con l’apertura dell’Inter Campus, che successivamente si sarebbe trasformato in Scuola Calcio Inter, fino ad essere invitati, sempre da F.C. Internazionale, a diventare, nel 2009, uno dei sei CdF Inter presenti sull’intero territorio nazionale, ed il primo, e finora unico, CdF Inter nella Regione Emilia Romagna. Il CdF, Centro di Formazione, è un progetto nazionale presentato dal Settore Giovanile Attività di Base di F.C. Internazionale, che va oltre i rapporti di affiliazione e propone, in Italia, una novità assoluta: riproporre, in tutto e per tutto, il modello nerazzurro di filosofia e di lavoro, per uniformarlo, attraverso società di comprovata ed elevata qualità strutturale tecnico organizzativa, in riferimento alle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, ossia a bambini di un’età variabile dai 6 ai 13 anni. Si tratta, quindi, di vere e proprie ’succursali’ del centro sportivo “Giacinto Facchetti” di Milano, dove ogni direttore tecnico di ogni singolo centro di formazione, tutti scelti dal Settore Giovanile dell’Inter, ha il compito di coordinare tutte le attività uniformandole a quelle di F.C. Internazionale.

Ci piace ricordare le seguenti parole di Josè Mourinho, ai tempi allenatore dell’Inter, intervenuto alla presentazione organizzata da Roberto Samaden, responsabile tecnico del Settore Giovanile: “Sono molto contento che la mia società abbia avviato questo progetto. Lo considero, a tutti i livelli, un progetto sociale e non solo calcistico perché, per la fascia d’età alla quale si rivolge, lo sport è importante nella formazione del ragazzo più che dell’atleta, dell’uomo che sarà, più che del calciatore che sarà.” Sempre nell’ambito della collaborazione con F.C. Internazionale, esiste la possibilità, da parte, sia degli atleti, che delle loro famiglie, nonché di istruttori e dirigenti, di essere ospiti a San Siro, in occasione di gare del campionato di Serie A e Coppe Europee. 4 Logistica E Struttura Della Manifestazione Sarà installato, da una ditta specializzata, un campo in erba sintetica delle dimensioni di 30×17 m con porte regolamentari da calcetto. Il campo da gioco sarà completamente recintato. Sarà predisposta anche un’area appositamente transennata per la sosta degli atleti e per il personale organizzatore dell’evento. In adiacenza al campo di gioco sarà installato uno stand informativo che pubblicizzerà le attività del CDF e darà informazioni a coloro i quali vorranno avvicinarsi alla società del San Giuseppe Calcio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.