Quantcast

Qualità ambientale, dalla Provincia 247mila euro a 10 comuni

La somma è stata stanziata dalla Provincia di Piacenza, che ha approvato la graduatoria e la ripartizione ai comuni dei contributi in conto capitale per la realizzazione degli interventi.

Più informazioni su

MIGLIORAMENTO QUALITA’ AMBIENTALE, DALLA PROVINCIA 247MILA EURO A 10 COMUNI

Approvata la graduatoria dei progetti. Trespidi: “Intervento concreto che caratterizza la nuova veste della Provincia”

247mila e 400 euro che andranno a finanziare dieci progetti in altrettanti comuni del territorio finalizzati al miglioramento della qualità ambientale. La somma è stata stanziata dalla Provincia di Piacenza, che ha approvato la graduatoria e la ripartizione ai comuni dei contributi in conto capitale per la realizzazione degli interventi.

Le tipologie di interventi finanziabili riguardavano il risparmio energetico negli edifici scolastici dei comuni e nelle sedi comunali, la realizzazione di impianti di distribuzione al pubblico di acqua
potabile e il potenziamento della raccolta differenziata.

Questi i comuni, con i relativi progetti, che riceveranno i finanziamenti: Castelvetro (Sostituzione serramenti esterni polo scolastico unico “G. Ungaretti”: finanziamento di 39.350 euro), Piacenza (Informatizzazione del centro di raccolta rifiuti urbani differenziati presso Strada Val Nure: 26mila euro), Vernasca (Impianto di distribuzione al pubblico di acqua potabile a Vernasca capoluogo: 28.800 euro), Cerignale (Sistemazione Piazzole ecologiche per raccolta differenziata/ingombranti: 12mila euro), Monticelli (Adeguamento accesso carrabile alla stazione ecologica di Via Repubblica: 6.316 euro), Caorso (Rifacimento impianto di illuminazione con lampade al neon dimmerabili della scuola elementare: 11.001,90 euro), Villanova (Sostituzione coperure contenenti amianto e realizzazione impianto fotovoltaico al Magazzino comunale: 11.240,50 euro), Rivergaro (Sostituzione serramenti esterni scuola primaria “Edoardo Ferri”: 40mila euro), Ziano (Interventi di efficientamento energetico al Centro polivalente Ex Cinema Smeraldo: 35.600 euro), Sarmato (Riqualificazione energetica scuola primaria “Paolo Maserati”: 37mila euro).

Nel caso si rendessero eventualmente disponibili nuove risorse finanziarie da parte della Provincia di Piacenza da destinare agli interventi in oggetto, queste saranno utilizzate ad integrazione/scorrimento delle domande non ancora finanziate presenti nella graduatoria.

“Si tratta – afferma il presidente della Provincia Massimo Trespidi – di un intervento concreto da parte dell’amministrazione provinciale che mette a disposizione dei comuni proprie risorse, 160mila euro inizialmente stanziati a cui sono stati aggiunti alla fine di agosto ulteriori 87mila e 400 euro in variazione di bilancio, per interventi a favore della sostenibilità ambientale; un provvedimento che caratterizza ancor di più la nuova veste della Provincia come ente a sostegno dell’azione amministrativa dei comuni del territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.