Tragedia aerea di Pradovera, la relazione: “Forte vento tra le cause” foto

Incidente aereo sul monte Capra nei pressi di Pradovera (Piacenza) accaduto il 18 giugno del 2011, l'Ansv, Agenzia nazionale sicurezza volo ha completato e pubblicato sul proprio sito internet 

Più informazioni su

Incidente aereo sul monte Capra nei pressi di Pradovera (Piacenza) accaduto il 18 giugno del 2011, l’Ansv, Agenzia nazionale sicurezza volo ha completato e pubblicato sul proprio sito internet un’accurata relazione di inchiesta. Il documento è suddiviso in quattro capitoli e corredato da diverse foto e da grafici. 

Le conclusioni a cui è arrivata l’agenzia sono racchiuse nella parte finale della relazione dove si afferma che “La causa dell’incidente è rinconducibile ad una perdita di controllo in volo dell’aeromobile, conseguenza del verificarsi di uno stallo alare asimmetrico. La ridotta distanza dal terreno non ha consentito al pilota di recuperare i normali assetti di volo. All’accadimento dell’evento ha ragionevolmente contribuito la situazione meteorologica in atto nella zona sorvolata, carratterizzata dalla presenza di condizioni di forte vento e di forte turbolenza“. 

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) aveva disposto l’invio di un proprio investigatore per svolgere un sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che ha interessato l’aeromobile Cessna C172 marche OE-KSY.

Il velivolo da turismo arrivava dall’Austria ed era diretto ad Albenga. Il bilancio finalle dell’incidente fu di tre morti. VAI ALLA NOTIZIA DELL’INCIDENTE
Nelle foto alcune immagini dal luogo dell’incidente e il veivolo, un Cessna Skyhawk.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.