Valtidone Wine Fest, a Corano l’incontro musicale “al chiarore delle stelle” foto

L’ormai consueto appuntamento inaugurale del Valtidone Wine Fest ha avuto quest’anno una cornice eccezionale, l’Antico Borgo di Corano, che per una sera si è animato con la musica di Fabio Rinaudo, fondatore del gruppo dei “Birkin Tree”, e di Maddalena Scagnelli leader degli Enerbia

Più informazioni su

L’ormai consueto appuntamento inaugurale del Valtidone Wine Fest ha avuto quest’anno una cornice eccezionale, l’Antico Borgo di Corano, che per una sera si è animato con la musica di Fabio Rinaudo, fondatore del gruppo dei “Birkin Tree”, e di Maddalena Scagnelli leader degli Enerbia, che si sono “incontrati” per un emozionante viaggio musicale tra canti e suoni irlandesi, scozzesi, francesi e della tradizione locale. Ne è scaturito “Al chiarore delle stelle”, uno spettacolo magico – impreziosito anche dall’atmosfera dell’antico borgo valtidonese – che ha coinvolto e affascinato il folto pubblico presente.
Nel corso della serata, conclusa con un brindisi augurale a base di Ortrugo, chisöla e prodotti tipici, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Manuel Ghilardelli, il Sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri e l’Assessore Matteo Lunni, hanno simbolicamente stappato le bottiglie dell’edizione 2014 del Valtidone Wine Fest. Dopo tanta attesa, nel fine settimana andrà in scena il primo dei 4 appuntamenti che animeranno la vallata per tutto il mese di settembre. In abbinamento con l’ormai tradizionale Festa d’la Chisöla, giunta alla sua 48° edizione, il week end vedrà l’esordio del festival del vino piacentino con l’appuntamento di Borgonovo, “Ortrugo&Chisöla”, che farà incontrare in un trionfo del gusto la focaccia coi ciccioli, prodotto De.co. locale, con il tradizionale vino bianco dei colli valtidonesi.
Dopo gli aperitivi del sabato nei bar di Borgonovo, a base di Ortrug Cocktails, il comune della Val Tidone ospiterà domenica 7 una trentina di cantine e aziende vitivinicole sotto il tendone allestito in Piazza Garibaldi. Le degustazioni di Ortrugo DOC inizieranno già alle 9.00 del mattino per proseguire per tutta la giornata, con l’inaugurazione congiunta della manifestazione e della Festa d’la Chisöla prevista per le ore 10.45. Oltre alle cantine e ai produttori della Val Tidone, il Wine Fest ospiterà eccezionalmente nel suo appuntamento borgonovese, la Cantina Bonelli che è stata recentemente insignita del Decanter World Wine Awards 2014 per il suo ortrugo.
 
Ricco il calendario di eventi collaterali per rendere ancora più piacevole e suggestiva la visita in Val Tidone. L’agenzia Atlante proporrà infatti – oltre alle degustazioni guidate dei vini domenica pomeriggio nella cornice dell’Antico Borgo di Corano- una suggestiva rappresentazione dedicata all’amore allestita nel castello di Castenovo sabato sera: due innamorati racconteranno la loro travagliata storia d’amore con un finale lasciato al volere degli spettatori. Al termine dello spettacolo sarà offerto un brindisi a base di Ortrugo dei colli piacentini. Per informazioni e prenotazioni: http://www.atlanteguide.com/val-tidone-wine-fest
Domenica pomeriggio, inoltre, il tendone del Valtidone Wine Fest ospiterà eccezionalmente la visita di Edoardo Raspelli, il “cronista della gastronomia” e conduttore di Melaverda su Canale 5, accompagnato da Liubetta Novari, interprete del programma di TeleLibertà Chef Chez Moi. Raspelli incontrerà aziende e cantine del Festival per poi assaporare l’Ortrugo piacentino e i prodotti tradizionali della cucina piacentina in una particolare degustazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.