Affido familiare, corso di formazione in Provincia

La Provincia di Piacenza, in collaborazione con il Coordinamento Accoglienza Minori (C.A.MINO.) e il Centro di Servizio per il Volontariato (SVEP), promuove un percorso formativo per adulti volontari da affiancare ai ragazzi collocati in stutture di accoglienza o in famiglie affidatarie e prossimi al compimento della maggiore età, per essere loro punti di riferimento e sostenerli nel percorso verso l'indipendenza economica e personale.

La Provincia di Piacenza, in collaborazione con il Coordinamento Accoglienza Minori (C.A.MINO.) e il Centro di Servizio per il Volontariato (SVEP), promuove un percorso formativo per adulti volontari da affiancare ai ragazzi collocati in stutture di accoglienza o in famiglie affidatarie e prossimi al compimento della maggiore età, per essere loro punti di riferimento e sostenerli nel percorso verso l’indipendenza economica e personale.

Il corso è rivolto a tutti i maggiorenni, famiglie o singoli, che desiderano aiutare questi ragazzi a crearsi un mondo da vivere e gestire con serenità. Il corso, totalmente gratuito, è composto da cinque incontri che si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie di Piacenza (Galleria del Sole, 42 – Centro Commerciale Farnesiana). Il primo incontro, in programma lunedì 20 ottobre dalle ore 18 alle ore 20, tratterà il tema dei bisogni educativi dei ragazzi; a seguire, il 3 novembre si parlerà delle differenze culturali, il 17 novembre della relazione educativa, l’1 dicembre della figura del mentor e, infine, il 15 dicembre, la lezione sarà incentrata sull’operatività di questa nuova forma di volontariato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio della Provincia: tel. 0523/795572-577 Indirizzo mail: diritti.minori@provincia.pc.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.