Quantcast

Aism, la mela scende in piazza. Ecco dove a Piacenza

11 e il 12 Ottobre lo chef ALESSANDRO BORGHESE sarà al fianco di AISM per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla

Più informazioni su

La “Mela di AISM” e lo chef Alessandro Borghese: un sodalizio speciale per i giovani con SM.

l’11 e il 12 Ottobre lo chef ALESSANDRO BORGHESE sarà al fianco di AISM per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla
e dedica una ricetta a tutti i giovani di AISM: “cucinare per loro è il mio modo di trasmettere gioia e serenità….”

Torna la Mela di AISM in 3000 piazze italiane

Per i giovani con sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 72 mila persone e per la quale non esiste una cura risolutiva, Alessandro Borghese, volto della campagna, “scende in oltre 3000 piazze” sabato 11 e domenica 12 ottobre con “La Mela di AISM”.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

Sono 72 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.


Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milione di euro.

LE PIAZZE A PIACENZA E PROVINCIA

isposi

 

 

 

SABATO 11

DOMENICA 12

PIACENZA

Via XX Settembre

Vicino P.zza Cavalli

 

x

X

PIACENZA

Pubblico Passeggio ang. C.so Vittorio Emanuele

 

X

X

PIACENZA

 

 Via Agazzana 8

Superstore CONAD

x

x

PIACENZA

 Strada Statale n° 45 n° 12/14

Negozio LEROY MERLIN

x

x

PIACENZA

Borgotrebbia

Davanti la Chiesa

 

x

FIORENZUOLA D’ARDA

P.le Taverna

 

X

X

SAN POLO

Parrocchia di San Paolo Apostolo

 

 

X

CARPANETO P.NO

P.zza xx Settembre 1

davanti la Parrocchia

 

X

S. NICOLO’

 

Via Case Chiesa 1

davanti la Parrocchia

 

X

S. NICOLO’

 Strada Statale Emilia Pavese

Supermercato GIGANTE

x

 

RIVERGARO

Piazza Paolo

davanti Banca di Piacenza

x

x

ROVELETO DI CADEO

Via Emilia 149

davanti il Palazzo Comunale

 

x

CASTEL S. GIOVANNI

C.so Matteotti

 

 

MONTICELLI D’ONGINA

Via Martiri della Libertà ang. Via Cavour

 Area mercato

 

 

x

S. ROCCO AL PORTO

Via Giuseppe Verdi 2

 Parrocchia di San Rocco

 

x

PODENZANO

P.zza Italia 1

 

 davanti la Parrocchia

 

 

X

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.