Anspi di Settima, gemellaggio di solidarietà con S. Felice sul Panaro

E' stato un importante traguardo l'evento a cui l'Anspi di Settima ha partecipato domenica 12 ottobre. Una  delegazione dell'Associazione capitanata da Oreste Guglielmetti è intervenuta a Cuore Amico organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Blu di S. Felice sul Panaro

Più informazioni su

E’ stato un importante traguardo l’evento a cui l’Anspi di Settima ha partecipato domenica 12 ottobre. Una  delegazione dell’Associazione capitanata da Oreste Guglielmetti è intervenuta a Cuore Amico organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Blu di S. Felice sul Panaro.

Oltre alla donazione di un’ambulanza di nuova generazione, l’occasione  ha coinciso con la consegna alla Pubblica Assistenza di 5mila euro, risultato di singole donazioni, ma soprattutto di una laboriosa campagna promossa nel 2013 da Settima a favore di iniziative collegate al terremoto del 2012. 

Tutto ha avuto inizio da un pranzo organizzato, poco dopo il tragico evento nelle zone terremotate, col contributo anche di derrate raccolte dall’Anspi di Settima.

Oreste e Lucia Guglielmetti profondamente provati da quell’esperienza hanno allacciato una effettiva e concreta collaborazione con il Vice Sindaco di san Felice Giovanni Giovanelli e lo staff della Pubblica Assistenza di S.Felice. Marco Rossi consigliere della Croce Blu ha dichiarato che questa  donazione sarà utilizzata per l’acquisto di 5 defibrillatori da posizionare in punti strategici del paese, recentemente recuperati dopo il terremoto.

Il momento è stato suggellato dalla premiazione ai volontari dell’ANSPI con una targa consegnata allo stesso Guglielmetti, che dopo i ringraziamenti ha promesso di rilanciare l’ invito    Il pranzo che ha visto la partecipazione di rappresentanze Anpas e di Pubbliche Assistenze di Modena, ha sancito un “gemellaggio gastronomico” tra le cuoche di S.Felice e quelle di Settima autrici dei pisarei e faso, molto apprezzati da tutti insieme ai salumi piacentini.

Una giornata gioiosa completata dalla visita agli interventi recuperati e restaurati a seguito del terremoto.

Ora toccherà alla nostra ANSPI restituire a breve l’invito all’Amministrazione ed agli amici della Croce Blu di S. Felice, Un invito che sarà più che un “gemellaggio”. L’ amicizia e la solidarietà sono valori che si cementano soprattutto quando eventi così drammatici ed imprevedibili uniscono diverse sensibilità. E tutti gli attori di questa  vicenda sono concordi nel trasformare la nefasta casualità di questo incontro in progetti condivisi da consolidare nei prossimi anni.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.