Balletto, al via la campagna di abbonamenti al Municipale 

Si apre domani, martedì 21 ottobre, la campagna abbonamenti alla Stagione di Danza 2014-2015 del Teatro Municipale di Piacenza. Cinque gli appuntamenti previsti per altrettante prestigiose compagnie di danzatori come il Balletto dell'Opera Nazionale di Riga, il Balletto di Milano, il Balletto di Siena, il Balletto Yacobson di San Pietroburgo, ma anche importanti ritorni come Les Ballets Trockadero de Monte Carlo.

Più informazioni su

Si apre domani, martedì 21 ottobre, la campagna abbonamenti alla Stagione di Danza 2014-2015 del Teatro Municipale di Piacenza. Cinque gli appuntamenti previsti per altrettante prestigiose compagnie di danzatori come il Balletto dell’Opera Nazionale di Riga, il Balletto di Milano, il Balletto di Siena, il Balletto Yacobson di San Pietroburgo, ma anche importanti ritorni come Les Ballets Trockadero de Monte Carlo.

Gli abbonati alle passate Stagioni di Danza del Municipale potranno quindi confermare il proprio abbonamento alla biglietteria del Teatro Municipale (orari: martedì, giovedì, sabato dalle ore 10.30 alle ore 13; mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 15; domenica, lunedì e festivi: riposo) da domani e fino a sabato 25 ottobre. I cambi posto si potranno effettuare martedì 28 ottobre. Alla scadenza di tale data, la biglietteria potrà disporre del posto non confermato per i nuovi abbonamenti da mercoledì 5 novembre a domenica 30 novembre. I biglietti singoli saranno in vendita da mercoledì 12 novembre.

Con Le Corsaire del Balletto dell’Opera nazionale di Riga si inaugura in grande stile domenica 30 novembre alle 16 la nuova Stagione di Danza della Fondazione Teatri. La storia del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga affonda le sue radici nella migliore tradizione della scuola di balletto russa. La tradizione russa è passata di generazioni in generazioni, dando i natali a vere e proprie star del balletto, quali Mikhail Baryshnikov, Maris Liepa e Aleksandr Godunov, tutti nati e formati proprio a Riga. Nato il primo dicembre del 1922 il Balletto Nazionale di Riga, oggi, fonda il proprio repertorio sulle perle del balletto classico: capolavori come Giselle, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte, Le Corsaire e produzioni classiche più recenti come Romeo e Giulietta, Coppélia, La Fontana di Bachcisaraj e Il limpido ruscello.

Il repertorio è stato recentemente arricchito dagli influssi di autori contemporanei, interpretando il complesso e raffinato Anna Karenina di Boris Eifman e il balletto Tango Plus/Voyages del coreografo argentino Mauricio Wainrot. Fanno parte del repertorio anche produzioni scritte da musicisti contemporanei quali Juris Karlsons (The Silver Veil) e Arturs Maskats (Les Liaisons Dangereuses) e quelle ispirate ad opere musicali tra cui Clear Invisible di Peteris Vasks e Tango di Arturs Maskats. Domenica 18 gennaio alle 16 debutterà a Piacenza lo spettacolo Cenerentola del Balletto di Milano nella straordinaria versione coreografica di Giorgio Madia, vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011).

Divertente e frizzante per un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault cui resta fedele, ma è ambientato negli anni Cinquanta con riferimenti ai clichés del periodo. Le musiche di Rossini con la loro brillantezza, acrobazia virtuosistica e effetti comici d’orchestrazione, vestono perfettamente l’ambientazione fatta di fate e carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.

Torna l’8 febbraio sempre alle 16 uno dei balletti più amati dal pubblico piacentino, Lo Schiaccianoci di Cajkovskij messo in scena dal Balletto Yacobson di San Pietroburgo, che unisce nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica e espressione, tradizione e modernità. Fondata nel 1969 da uno dei più famosi coreografi del XX secolo, Leonid Yacobson, questa compagnia di ballo è diventata in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa del balletto.

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo torneranno a grande richiesta sul palcoscenico del Municipale domenica 22 marzo alle 16 con un nuovo e divertentissimo spettacolo che prevede la messa in scena del II Atto del balletto Il Lago dei cigni sulle musiche di P.I. Cajkovskij e le coreografie da Lev Ivanovich Ivanov, di un “Pas de Six” da Esmeralda su musiche di Cesare Pugni e coreografie da Marius Petipa e infine di estratti da La Naiade et le Pecheur su musiche di Cesare Pugni e coreografie da Jules Perrot e Marius Petipa.

A chiudere la Stagione di Balletto sarà quindi il 12 aprile alle 16 il Balletto di Siena con Butterfly, balletto ispirato alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Una nuova commissione con le musiche di Riccardo Joshua Moretti che vedrà la partecipazione dell’étoile Giuseppe Picone, già apprezzato nella scorsa stagione. Per tutto il corso della Stagione la biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza (email: biglietteria@teatripiacenza.it; telefono: 0523 492251;fax: 0523 320365) è aperta per informazioni e acquisto con il seguente orario: martedì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 13; mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 15; domenica, lunedì e festivi: riposo. Per gli spettacoli pomeridiani: dalle 10.30 alle 12 e un’ora e mezzo prima dell’inizio della rappresentazione. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.