Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

“Cinema ritrovato”, al Jolly 2 in proiezione “I 400 colpi”

Per la rassegna "Cinema ritrovato", dedicata ai capolavori (restaurati) del cinema in lingua originale, lunedì 27 ottobre il cinema Jolly 2 di San Nicolò (Piacenza) propone "I 400 colpi" di Francois Truffaut. Inizio proiezione ore 21 e 30. 

Più informazioni su

Per la rassegna “Cinema ritrovato”, dedicata ai capolavori (restaurati) del cinema in lingua originale, lunedì 27 ottobre il cinema Jolly 2 di San Nicolò (Piacenza) propone “I 400 colpi” di Francois Truffaut. Inizio proiezione ore 21 e 30. 

Primo film di Truffaut, e primo della serie Doinel. Antoine Doinel, come il Michel Poiccard di Godard, corre più forte che può: ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla fine­strella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa. Godard ha fatto della nouvelle vague qualcosa di travolgente, Truffaut l’ha destinata all’eternità. “Con I 400 colpi François Truffaut en­tra nel cinema francese moderno come nel collegio della nostra infanzia. Ragazzi umiliati di Bernanos. Ragazzi al potere di Vitrac. Ragazzi terribili di Mel­ville-Cocteau. E ragazzi di Vigo, ragazzi di Rossel­lini, insomma ragazzi di Truffaut, espressione che passerà dopo l’uscita del film nel linguaggio comu­ne. Si dirà presto i ragazzi di Truffaut come si dice i lancieri del Bengala, i guastafeste, i re della mafia, gli assi del volante, o anche per dirla in due parole i drogati del cinema” (Jean-Luc Godard).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.