Quantcast

Difficoltà di bilancio e verde. Garetti (Sveglia): “Forme alternative all’appalto”

Pubblichiamo l’intervento di Paolo Garetti, consigliere comunale di opposizione del Movimento civico Sveglia, relativo alle difficoltà, dichiarate dall’assessore Gazzola, di bilancio.

Pubblichiamo l’intervento di Paolo Garetti, consigliere comunale di opposizione del Movimento civico Sveglia, relativo alle difficoltà, dichiarate dall’assessore Gazzola, di bilancio. 

L’INTERVENTO

In merito alle dichiarazioni dell’assessore al bilancio Gazzola sulle difficoltà di bilancio, mi permetto di segnalare la mozione presentata, in data odierna, dal sottoscritto. In riferimento all’aumento delle spese per la manutenzione del verde, segnalo che altre amministrazioni comunali hanno trovato strumenti al fine di ridurre tali oneri.

Il fatto che esistano esempi virtuosi, anche nella nostra Regione, mette al riparo il proponente dalla scusa troppo spesso utilizzata di impossibilità amministrativa. Ritengo sia ormai ineludibile l’attuazione di misure virtuose e possibili di effettiva spending review senza intaccare la qualità dei servizi alla città (vedi l’esempio eclatante delle merendine).

Nel caso di conversione di multe in lavori socialmente utili, inoltre verrebbe presa finalmente una posizione seria e fattiva nei confronti della ormai dilagante diseducazione civica troppo spesso scomoda da affrontare ma estremamente comoda da usare come scudo nei confronti di critiche per inadempienze e inerzia.

SCARICA L’INTERROGAZIONE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.