Quantcast

Galleria Ricci Oddi, un inverno zeppo di eventi

Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione

Più informazioni su

Un inverno di eventi culturali
alla Galleria Ricci Oddi

F@Mu 2014
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
domenica 12 ottobre 2014

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, e della RAI.

Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.
F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Modalità di partecipazione
L’adesione è libera: nella giornata di domenica 12 ottobre la Galleria Ricci Oddi propone la gratuità per le famiglie con bambini e alle ore 16.00, in collaborazione con Altana, l’attività C’era una volta Giuseppe Ricci Oddi rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni, con partecipazione gratuita.

Facciamo Arte Insieme

Per il secondo anno la Galleria Ricci Oddi offre alle famiglie della città una domenica pomeriggio diversa, organizzando laboratori ludico – creativi a ingresso gratuito. Facciamo arte insieme è un’attività ludico – creativa che coinvolge bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta della Galleria, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla collezione del Museo e contemporaneamente di valorizzare il patrimonio artistico del territorio di Piacenza.
I laboratori si terranno la domenica pomeriggio alle ore 16 con ingresso gratuito; la durata è di circa un’ora e mezza e il n° di partecipanti è di 25 bambini.
L’iniziativa è organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in collaborazione con Altana, ha il patrocinio del Comune di Piacenza ed è sponsorizzata dal negozio La Città del Sole di Piacenza.

Le date

I quadri raccontano
domenica 9 novembre 2014 alle ore 16
domenica 30 novembre 2014 alle ore 16
Tutte le sfumature del blu
domenica 18 gennaio 2015 alle ore 16
domenica 22 febbraio 2015 alle ore 16
Il quadro sono io!
domenica 15 marzo 2015 alle ore 16
domenica 19 aprile 2015 alle ore 16

Modalità di partecipazione

L’attività è gratuita. La prenotazione è obbligatoria contattando la segreteria organizzativa della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi al n° 0523/320742 negli orari d’apertura della Galleria. Le prenotazioni si aprono due settimane prima dell’inizio di ogni attività. Il n° di partecipanti per ogni attività è di 25 bambini. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.