Quantcast

Le donne nella Bibbia, al via gli incontri di cultura teologica

La condizione della donna nel mondo ebraico, la sua evoluzione dopo la venuta di Gesù , la collocazione delle figure femminili nei vari contesti biblici, saranno alcuni aspetti  affrontati nel ciclo di incontri organizzato dal Centro Italiano Femminile Provinciale di Piacenza

Più informazioni su

La condizione della donna nel mondo ebraico, la sua evoluzione dopo la venuta di Gesù , la collocazione delle figure femminili nei vari contesti biblici, l’attualizzazione dei modelli descritti  nei vari libri e nel Vangelo saranno alcuni aspetti  affrontati nel ciclo di incontri organizzato dal Centro Italiano Femminile Provinciale di Piacenza.

Il tema “Modelli di femminilità dell’Antico e del Nuovo Testamento” sarà sviluppato in tre momenti: il primo sarà ospitato dalla Banca di Piacenza  a Palazzo Galli, nella Sala Panini alle ore 16.30, il secondo  ed il terzo si terranno all’Auditorium della Fondazione il 3 novembre e l’1 dicembre sempre alle ore 16,30.

Ripercorrendo la vicenda delle tante donne presenti nelle Sacre Scritture si vuole stimolare la riflessione “di genere” portata avanti dal pensiero della differenza , sul diritto di cittadinanza del “tassello rosa” nella rappresentazione dell’esperienza di fede  recuperando sguardi nuovi, facendo emergere le potenzialità inascoltate del testo e riservando sorprese a volte anche rivoluzionarie.

Poiché la sfida dell’emancipazione femminile, i nodi posti sul tappeto dal femminismo dell’uguaglianza rimangono per lo più tuttora aperti il Centro Italiano Femminile ritiene opportuno offrire al pubblico un’occasione di approfondimento sulle radici del ruolo femminile nella società attraverso le figure bibliche più significative.

GLI INCONTRI
Relatori:
Prof. Valeria Palmas  (Docente Materie letterarie),
Don Celso Dosi (Consulente ecclesiastico Cif e Direttore Scuola di formazione teologica di Piacenza)

– I modelli di femminilità attraverso le donne della Bibbia
13 ottobre, Ore 16.30,  Sala Panini
Palazzo Galli, Banca di Piacenza Via Mazzini, 20

– Le donne nella vita di Gesù
3  novembre, Ore 16.30, 
Auditorium S. Margherita Fondazione Cassa Risparmio Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia, 12

– Maria, Madre di Cristo e della Chiesa
1 dicembre, Ore 16.30, 
Auditorium S. Margherita Fondazione Cassa Risparmio  Piacenza e  Vigevano, Via S. Eufemia, 12

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.