Quantcast

Letture ad alta voce, tre giorni di eventi in città CALENDARIO

"Assaggiare, gustare: comunque leggere". Andranno in scena dal 29 al 31 ottobre tre giorni di letture al alta voce in contesti non usuali per "liberare" la lettura.

Più informazioni su

“Assaggiare, gustare: comunque leggere”. Andranno in scena dal 29 al 31 ottobre tre giorni di letture al alta voce in contesti non usuali per “liberare” la lettura.

La tre giorni, inserita in “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo (MiBACT) con il centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’istruzione, dell’Universita e della Ricerca (Miur) con la Direzione Generale per lo Studente, avrà luogo ne La Casa circondariale, nelle Strutture per Anziani (CRA Vittorio Emanuele, CRA via Campagna 157 e Centri anziani e bambini insieme del Facsal), un asilo nido, due centri disabili Cà Torricelle, La Magnana, Reparto di Pediatria, Casa Circondariale), il reparto di pediatria dell’ospedale, una cooperativa sociale e (in modo sperimentale) in due locali (LoFai e Luppoleria).

Ad organizzare i singoli momenti di lettura saranno La Famiglia Piasinteina, lo staff della Biblioteca 0-6 l’Elefante che legge, alcuni autori-attori ovvero Gianpiero Aceto, Mila Boeri, Delio Marenghi, Paolo Milanesi,Annarosa Zanelli, i familiari e i volontaridell’associazione AFAGIS.

Stamane hanno presentato l’iniziativa l’assessore al nuovo welfare Stefano Cugini ed i rappresentanti delle realtà coinvolte.

IL CALENDARIO

Marcoledi 29 ore 11.45 “L’appetito vien leggendo” pranzo animato per nonni e bambini – Centro anziani e bambini insieme (Facsal)

Mercoledí 29 ore 16.30 “Il re ghiottone” fiaba animata sul mangiare sano – cooperativa agricola La Magnana (strada Magnana 20) APERTA AL PUBBLICO

Marcoledi 29 “Sorsi diVersi” birre abbinate a poesie recitate e lettura di componimenti APERTA AL PUBBLICO – Parole di birra – Luppoleria (via Alberoni v8/10)

GIovedi 30 ore 15 “Racconto poetico in parole e musica”  nararndo il cibo si parla all’anima Cà Torricelle (strada Val Nure 11)

GIovedi 30 “Lo Fai… Con poesia” Una cena per le rime Lo Fai (via Cavalletto) APERTA AL PUBBLICO

GIovedi 30 e Venerdí 31 ore 12 “Il pranzo di Babette in versi e L’pranz d’una vota” Casa residenza anziani Vittorio Emanuele (via Campagna 157)

Venerdí 31 ore 15.30 “Di streghe, zucche e zuppe”. Ospedale civile- pediatria

Venerdí 31 “Letture prima di cena” Casa circondariale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.