Nuoto, tre atleti della Vitto in odore di nazionale giovanile

Non sono soltanto gli eccellenti risultati conquistati nella stagione appena archiviata agli italiani giovanili, agli europei juniores e alle Olimpiadi giovanili di Nanchino a confermare la crescita continua del settore nuoto della Vittorino da Feltre

Più informazioni su

NUOTO: tre atleti biancorossi nel mirino del citì degli azzurrini Walter Bolognani.

Piacenza, 8 ottobre 2014 – Non sono soltanto gli eccellenti risultati conquistati nella stagione appena archiviata agli italiani giovanili, agli europei juniores e alle Olimpiadi giovanili di Nanchino a confermare la crescita continua del settore nuoto della Vittorino da Feltre. L’ottimo livello qualitativo della squadra allenata da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Andrea Frovi e Gianluca Parenzan è stato infatti confermato anche dal commissario tecnico della nazionale azzurra giovanile di nuoto, Walter Bolognani, presente ieri prima alla Vittorino da Feltre e successivamente alla Raffalda durante gli allenamenti del settore giovanile biancorosso.

“Sono qui – ha detto Bolognani – per dare vita ad un nuovo progetto varato a livello nazionale dalla Federnuoto, che ha deciso di seguire da vicino la preparazione di un ristretto e selezionato gruppo di atleti delle categorie Ragazzi e Juniores. Per ogni categoria abbiamo previsto due diverse fasce, quella di eccellenza e quella di interesse, che complessivamente contano una quarantina di atleti sparsi un po’ in tutta Italia. In questo progetto rientrano, attualmente, anche tre nuotatori della Vittorino da Feltre che nei prossimi mesi saranno convocati per alcuni collegiali”. Un progetto importante e di ampio respiro per far crescere, in proiezione futura, gli atleti azzurri su cui la Federnuoto sta puntando in vista degli appuntamenti agonistici internazionali dei prossimi anni. “La nostra Federazione – ha aggiunto Bolognani – è da sempre molto attenta ai settori giovanili.

Questo nuovo progetto, però, ci permette anche di analizzare le metodologie di allenamento dei diversi tecnici, di monitorare la crescita complessiva degli atleti ma anche di verificare le condizioni e lo stato di salute degli impianti natatori presenti in diverse realtà italiane. In quest’ottica ho avuto ottimi riscontri alla Vittorino, non solo per la qualità del lavoro tecnico ma anche per la logistica e le strutture degli spazi acqua di cui mi sono complimentato col presidente Fabbri. Da diversi anni la Vittorino raccoglie ottimi risultati a livello giovanile, e il fatto di poter contare su una struttura così ben organizzata rappresenta sicuramente un valore aggiunto di questa società”. ! Vittorino da Feltre

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.