Quantcast

Orchestra Cherubini, Girometta (FI): “Nel nome si aggiunga Piacenza”

Pubblichiamo la mozione urgente inviataci dalla consigliera comunale d'opposizione Maria Lucia Girometta (FI) sul tema dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. La consigliera, in vista di Expo, chiede si aggiunga al nome della stessa, "di Piacenza".

Pubblichiamo la mozione urgente inviataci dalla consigliera comunale d’opposizione Maria Lucia Girometta (FI) sul tema dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. La consigliera, in vista di Expo, chiede si aggiunga al nome della stessa, “di Piacenza”.

LA MOZIONE

                   Premesso che
 

L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti nel 2004, ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi, per sottolineare, insieme ad una forte identità nazionale, la propria inclinazione ad una visione europea della musica e della cultura.

L’Orchestra, che si pone come strumento di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale, divide la propria sede tra la città di Piacenza e il Ravenna Festival.

LA FONDAZIONE omonima ha come soci il Comune di Piacenza, Comune di Ravenna, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Ravenna Manifestazioni
Per aderire all’Associazione “Amici dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” basta contattare lo 0523 492258 o scrivere a: Ass. Amici dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” – Teatro Municipale, Via Verdi, 48 – 29100 PC

Precisato quanto sopra, si evince quindi che l’Orchestra Cherubini è quindi molto radicata ed è un orgoglio per la nostra città.

       Appurato

•    che l’Amministrazione Comunale si impegna finanziariamente per la Cherubini ( in termini di locazione per le prove -con luce e riscaldamento – e di onorario per il maestro Muti)

•    che la “Cherubini” dovrebbe  portare  il nome di Piacenza nel mondo, ma di fatto, né il Maestro Muti durante i vari concerti, né qualsiasi articolo venga pubblicato sui concerti in Italia e nel mondo,  cita mai la nostra città

 Impegna la Giunta e il Sindaco

Ad attivarsi affinché si inserisca nel nome dell’orchestra quello di “Piacenza”, passando dalla denominazione Orchestra Cherubini in “Orchestra Cherubini di Piacenza”

 M.Lucia Girometta
Capogruppo Consiglio Comunale Piacenza

Motivazione di Urgenza
Il nome della nostra città, ad ogni esibizione dell’orchestra, verrebbe automaticamente promosso e Piacenza, anche in previsione dell’EXPO, assumerebbe una sempre maggiore importanza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.