Quantcast

Patentino prodotti fitosanitari, cambiano le norme

Entrerà in vigore a partire dal 26 novembre 2014 il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini fitosanitari.

Più informazioni su

PATENTINO PRODOTTI FITOSANITARI: CAMBIA LA NORMATIVA

Diventerà obbligatorio dal 26 novembre 2015. Nuovo sistema di formazione per rilascio e rinnovo

Entrerà in vigore a partire dal 26 novembre 2014 il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini fitosanitari. Dal 26 novembre 2015, infatti, per chiunque intenda acquistare, manipolare, o smaltire i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali sarà obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di tali prodotti.

L’obbligo è stato introdotto a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2014, con cui è stato adottato il Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

A partire dal 26 novembre 2014 il patentino verrà rilasciato secondo la seguente casistica:
per i maggiorenni non in possesso di diplomi di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie: corso di 20 ore (da frequentare presso un ente di formazione abilitato) e prova di esame finale a cura della Provincia di Piacenza;
per i maggiorenni in possesso di diplomi di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie: prova di esame a cura della Provincia di Piacenza.

Sempre a decorrere dalla stessa data, tutti coloro che intendono rinnovare il patentino (in possesso o meno dei titoli di studio sopra elencati) dovranno presentare l’attestazione di frequenza al corso di formazione o alle iniziative di aggiornamento (12 ore). La Regione Emilia-Romagna consente ai titolari di patentino di rinnovare lo stesso fino a 4 mesi prima dalla scadenza, in considerazione della stagionalità delle operazioni agricole.

Il Servizio Piccole Filiere e supporto tecnico-organizzativo alle produzioni agricole della Provincia di Piacenza è a disposizione per fornire chiarimenti sulle nuove procedure (Clelia Raggi – 0523/795608).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.