Quantcast

Piacenza al top in Emilia per case invendute: sono 3390

Sono più di 540mila le case in vendita in Italia, per il 26 % di nuova costruzione. E a Piacenza? Secondo i dati riportati da "IlSole24Ore" la nostra città si colloca al 23esimo posto nazionale nella graduatoria nazionale con 18,8 case in vendita ogni mille unità iscritte al Catasto

Più informazioni su

Sono più di 540mila le case in vendita in Italia, per il 26 % di nuova costruzione. E a Piacenza? Secondo i dati riportati da “IlSole24Ore” la nostra città si colloca al 23esimo posto nazionale nella graduatoria nazionale con 18,8 case in vendita ogni mille unità iscritte al Catasto. 

La prima piazza della classifica redatta sulla base dei numeri di “Scenari immobiliari” spetta a La Spezia, a seguire Trieste, Bolzano e Cuneo, mentre in Emilia ci sopravanza solo Bologna. La media nazionale è di 15,8 case invendute ogni mille unità abitative. 

In un mercato immobiliare ancora fermo, l’offerta residenziale pesa sui bilanci delle famiglie e delle imprese edili che faticano a trovare acquirenti. Secondo i dati del quotidiano economico a Piacenza le case in vendita nuove sono 840, mentre quelle usate ben 2550, per un totale di 3390 unità.  

La quota di invenduto negli ultimi anni è rimasta abbastanza stabile, a causa della crisi: secondo “Scenari Immobiliari”, rispetto al 2012 su scala nazionale la crescita delle unità di nuova cosatruzione è stata limtata, da 120mila a 142mila. A variare è stato il tasso di assorbimento dell’offerta, negli anni del boom pari al 70-80 %, oggi ridotto a meno del 50.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.