Regionali, Testa (Lega) “Politiche più efficaci per prevenire la violenza sulle donne”

Comunicato stampa di Silvia Testa, candidata Lega Nord alle regionali del 23 novembre 

Comunicato stampa di Silvia Testa, candidata Lega Nord alle regionali del 23 novembre 

Piacenza – «L’Emilia Romagna deve assicurare politiche per la prevenzione dei maltrattamenti sulle donne e del femminicidio». Lo sostiene Silvia Testa, candidata al consiglio regionale di Lega Nord, che interviene in seguito alla notizia dell’arresto del pluripregiudicato ecuadoriano arrestato mercoledì per violenza, persecuzione, lesioni e minacce ai danni della compagna.

«La legislazione regionale in questo campo – continua – è del tutto assente: è necessario agire al più presto in quanto le cifre sono allarmanti». Stando ai dati diffusi nel 2013 dalla Casa delle donne di Bologna e riportati anche sul sito della Regione, sono infatti 908 le donne assassinate a partire dal 2005, il 60 percento delle quali aveva o aveva avuto una relazione di intimità con l’omicida. «Una linea di interventi – aggiunge Testa – è possibile e rientra nelle funzioni dell’ente, come dimostra l’impegno della Lombardia  che mette a disposizione supporto qualificato con avvocati specializzati e fondi per la tutela delle donne maltrattate o a rischio maltrattamento».
 
«La violenza sulle donne – spiega l’esponente del Carroccio – presenta conseguenze sociali notevoli,  con costi diretti a livello individuale e ricadute indirette sul sistema socioeconomico: è impensabile lasciare sole le donne in simili condizioni e poi magari vedere gli aguzzini a piede libero dopo la denuncia. Purtroppo, per un problema così delicato e al tempo stesso diffuso, molto spesso si arriva troppo tardi quando l’omicidio è già stato consumato. Non è stato così nell’ultimo caso di violenza accaduto a Piacenza, grazie al corpo di Polizia municipale al quale va il mio plauso per il loro operato. Tuttavia, va offerto un aiuto sicuro a chi ne ha bisogno prima di giungere a conseguenze irreparabili».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.