Quantcast

Ricerca ed innovazione nella pratica clinica. Il convegno

Si terra domani, nella sala Colonne dell’Ospedale di Piacenza, il convegno "Ricerca e Innovazione nella pratica clinica fra ospedale e territorio". Responsabile dell’evento è dott. Luigi Cavanna, primario del reparto di oncologia dell’ospedale Gugliemo da Saliceto

Più informazioni su

Si terra domani, nella sala Colonne dell’Ospedale di Piacenza, il convegno “Ricerca e Innovazione nella pratica clinica fra ospedale e territorio”. Responsabile dell’evento è dott. Luigi Cavanna, primario del reparto di oncologia dell’ospedale Gugliemo da Saliceto.

Esordio, dopo la registrazione dei partecipanti a partire dalle 8.30, alle ore 9 con i saluti del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, del Direttore Generale e del Direttore Sanitario dell’Ausl di Piacenza Andrea Bianchi e Guido Pedrazzini.

 
Nella prima parte della mattinata, con moderatori Pietro Maniscalco, Emanunele Michieletti e Daniele Vallisa, intereverranno sul tema “La ricerca e l’innovazione in medicina”: Roberto Reggi (direttore dell’Agenzia del Demanio (già, Sottosegretario all’Istruzione) che relazionerà su “La ricerca come motore di miglioramento”, Loris Borghi (rettore Università di Parma) su “Il ruolo dell’Università”, Giovanni Apolone (direttore Scientifico IRCCS Reggio Emilia) su “Il ruolo dell’IRCCS”, Donato Papini (area Governance della ricerca della Regione Emilia Romagna) su “Il ruolo dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale”.

Mederata da Patrizio Capelli, Andrea Contini, Giovanni Quinto Villani la seconda parte della mattinata verterà sul tema “La ricerca e innovazione nell’Azienda Sanitaria”. Alle ore 11.15 si terrà la tavola rotonda con i professionisti dell’ASL di Piacenza “L’Azienda USL territoriale di Piacenza”: interverranno Fabio Fornari sul temaL’ospedale di Piacenza come ospedale di insegnamento”, Massimo Piepoli su “Le innovazioni cliniche”, Luigi Cavanna su “I progetti di ricerca”, Giorgio Pavesi (Ingegneria Biomedica Santa Lucia) su ” L’industria del territorio nell’innovazione in Sanità”.

Dalle 11.55 si tratterà di “La ricerca Infermieristica”. Protagonisti Leopoldo Sarli, Professore Dipartimento Scienze Chirurgiche, Università di Parma; Laura Tibaldi, Responsabile Assistenziale AUSL di Piacenza;  Mariarosa Cordani, Coordinatrice Infermieristica Dipartimento Oncologia-Ematologia AUSL di Piacenza
 
Alle ore 12.40 discussione e conclusioni; alle 13.30 chiusura dei lavori e compilazione dei questionari ECM.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.