“Ritratti italiani”. Nuovo ciclo di incontri dell’associazione Samarcanda

Si tratta di un corso di letteratura italiana contemporanea, che intende concentrasi su alcuni bestsellers di qualità: da La Noia di Moravia a Caos Calmo di Veronesi, passando per Gomorra di Saviani o Lo spazio bianco della Parrella

Più informazioni su

Anche quest’anno, l’associazione culturale Samarcanda si fa promotrice di un ciclo di conferenze offerte agli iscritti e a quanti siano interessati; tutti gli incontri, gratuiti e rivolti ad un uditorio di qualsiasi età, si occuperanno di letteratura. “Ritratti italiani” è il titolo del corso, relatore, come d’abitudine, sarà il professor Salvatore Mortilla.

«”Ritratti italiani” – spiega il relatore – è un corso di letteratura italiana contemporanea, che intende concentrasi su alcuni bestsellers di qualità: da La Noia di Moravia a Caos Calmo di Veronesi, passando per Gomorra di Saviani o Lo spazio bianco della Parrella».

La maggior parte dei romanzi si colloca nei così detti anni ’00, ma non mancano alcune escursioni nel ‘900, a partire da Moravia, “uno dei più grandi e bistratti narratori dell’Italia contemporanea- commenta Mortilla. “Ho selezionato romanzi e non poesie – continua il professore – perchè è la prosa il genere principe della letteratura contemporanea: dall’ ‘800 in poi, la lirica ha perso terreno a vantaggio del romanzo. Il che non significa che oggi non si faccia più poesia, ma è innegabile che si tratta di un genere secondario per consumo e produzione”

I romanzi presi in esame sono tutti accomunati dal fatto di essere stati importanti successi dal punto di vista commerciale. “Soprattutto la cultura italiana – commenta al proposito Mortilla – guarda con sospetto al genere romanzo e al suo successo presso i lettori, istituendo un quanto meno miope collegamento tra alte tirature e scarsa qualità del prodotto letterario. Con questo corso, intendo dare voce a quei libri e a quei critici che hanno messo in discussione il suddetto assunto”.

Insomma, i lettori sono meno sprovveduti di quanto possa sembrare e se un libro ha successo, sembra dire Mortilla, spesso un motivo c’è. “Le mie lezioni – spiega il relatore – saranno pertanto volte a valorizzare gli elementi di eccellenza di ciascun romanzo, analizzato nelle sue peculiarità stilistiche e contenutistiche”.

L’appuntamento è tutti i mercoledì alle 15.30, a partire dall’8 ottobre e fino al 10 dicembre, presso l’Auditorium dell’ITIS MARCONI, in via IV Novembre 122. Di seguito il programma degli incontri: 8 ottobre, “Leggere oggi”; 15 ottobre “Moravia, La Noia”; 22 ottobre “Tabucchi, Sostiene Pereira”; 29 ottobre “Bassani, Il giardino dei Finzi Contini”, 5 novembre “Mazzantini, Non ti muovere”; 12 novembre “Giordano, La solitudine dei numeri primi”; 19 novembre “Veronesi, Caos Calmo”, 26 novembre, “Saviano, Gomorra”, 3 dicembre “Ammaniti, Come dio comanda”; 10 dicembre “Parrella, Lo spazio bianco”.

Al sito internet dedicato sarà possibile scaricare i materiali di lettura del corso.

NOTA BIOGRAFICA DEL RELATORE
Salvatore Mortilla è nato a Piacenza il 23 maggio 1982. Diplomato con massimi voti presso il Liceo Classico Melchiorre Gioia della sua città, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano, dove frequenta il corso di Letteratura e critica nell’Italia contemporanea. Nel 2008 si laurea con lode, discutendo una tesi su I Vicerè di Federico De Roberto; il testo, rivisto e riscritto, è stato pubblicato per i tipi di Leonida nel 2013 con il titolo MALARAZZA – SAGGIO SU I VICERE’ DI F. DE ROBERTO e ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali. Insegnante di Lettere e Storia dell’arte nella scuola superiore, guida turistica professionista della regione Emilia Romagna, nonché collaboratore di riviste e quotidiani, Mortilla tiene dal 2000 lezioni pubbliche presso gallerie d’arte, musei ed enti come UNITRE, AUSER e FAI, occupandosi di volta in volta dell’ambito artistico e di quello letterario. I suoi interessi si concentrano eminentemente sugli aspetti estetici della contemporaneità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.