Quantcast

Un secolo dalla Grande Guerra, il convegno presieduto da Perfetti

Il Comitato di Piacenza dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano ha annunciato per il 25 ottobre dalle ore 9 un Convegno - organizzato in collaborazione con la Banca di Piacenza - sul tema "Piacenza e la Guerra '15-'18"

Più informazioni su

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO COMITATO DI PIACENZA

Il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano ha annunciato per il 25 ottobre dalle ore 9 un Convegno – organizzato in collaborazione con la Banca di Piacenza – sul tema “Piacenza e la Guerra ’15-’18”. L’evento (che si terrà nella Sala Panini della Banca di Piacenza in Via Mazzini 14) sarà presieduto dal prof. Francesco Perfetti, Ordinario di Storia contemporanea alla Luiss di Roma, Componente del “Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio”.

Relazioni: Giuseppe Cattanei, La politica agraria ed economica piacentina negli anni della Guerra; Ersilio Fausto Fiorentini, Il Magistero del Vescovo di Piacenza Giovanni Maria Pellizzari e la Guerra; Elisa Maria Gennaro, La propaganda a Piacenza attraverso l’attività del Commissariato generale per l’assistenza civile e la propaganda interna (1918-1919); Eugenio Gentile, La neutralità a Piacenza; Filippo Lombardi, Lutto pubblico e lutto privato nell’Italia della Guerra: monumenti ai Caduti e opuscoli di necrologio; Luigi Montanari, La Guerra in un paese di provincia; Massimo Moreni, I Pontieri nella Guerra; Giuseppe Oddo, Il generale Maurizio Ferrante Gonzaga eroe del Vodice; Bruno Perazzoli, La partecipazione dei cattolici piacentini alla Guerra; Valeria Poli, L’immagine urbana di Piacenza alla vigilia della Guerra; Giovanni Sali, Il contributo straordinario della veterinaria militare.

La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi invitiamo a comunicare la presenza (e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523.542356). Nell’occasione, verranno esposte alcune raccolte di riviste illustrate con foto sulla Grande Guerra, messe a disposizione dal dott. Vittorio Binaghi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.