Unioni civili, Arci “Con Alfano si torna indietro di un secolo”

Intervento di Arci Piacenza 

Più informazioni su

Intervento di Arci Piacenza 
 
La decisione del Ministro Alfano di inviare una circolare ai Prefetti con la quale chiede la cancellazione della trascrizione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero è anacronistica. Ci fa tornare indietro di un secolo.
 
La nostra legislazione nazionale in materia continua ad essere carente e molto arretrata, nonostante il Presidente del Consiglio in più occasioni abbia dichiarato l’impegno ad introdurre significativi miglioramenti, per avvicinarla a quella della maggior parte degli altri paesi europei. 
 
Sono stati invece i Sindaci di molti comuni a prendere atto della realtà, sia attraverso l’introduzione dei registri delle unioni civili, che attraverso il riconoscimento dei matrimoni celebrati all’estero.
Oggi si vorrebbe vanificare tutto questo lavoro attraverso un intervento che vìola ogni principio di autonomia degli Enti locali.
 
Ci chiediamo poi dove stia la necessità e l’urgenza di emanare, da parte del Ministro degli Interni, un provvedimento di questo tipo… a meno che non consideri un tema che riguarda i diritti civili “un problema di ordine pubblico”.
 
Ancora una volta il Governo non solo non mantiene le promesse, ma addirittura adotta provvedimenti che ne rappresentano il capovolgimento. L’ARCI è al fianco dei Sindaci che non intendono annullare le trascrizioni ed auspica che molti altri si uniscano alla protesta dei colleghi contro questo gravissimo provvedimento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.