Quantcast

Volley, è l’ora del debutto per la Canottieri Ongina e per il Monticelli Volley foto

Sabato alle 21 i ragazzi di Bartolomeo esordiranno a Reggio Emilia in C maschile contro il Pieve Volley, mentre tre ore prima a Monticelli le ragazze di Cantarelli inizieranno il cammino in D femminile sfidando il Cappuccini

Sta per scadere il conto alla rovescia per l’inizio dei campionati regionali di volley, che vedranno ai nastri di partenza la Canottieri Ongina e il Monticelli Volley. Rispetto alla scorsa stagione, denominazioni invertite e altre novità, mentre le categorie rimangono le stesse.

La formazione di serie C maschile si chiamerà Canottieri Ongina e sarà allenata da Mauro Bartolomeo, lo scorso anno condottiero delle ragazze giallonere. A sua volta, la squadra di serie D femminile verrà guidata in panchina da Fernando Cantarelli.

Entrambe le formazioni inizieranno il proprio cammino nella giornata di sabato: alle 18 il Monticelli Volley ospiterà al palazzetto di via Edison la squadra targata Cappuccini, mentre alle 21 la Canottieri Ongina sarà di scena a Reggio Emilia contro il Pieve Volley nella prima giornata di C maschile.

LA NUOVA CANOTTIERI ONGINA – Il tecnico Mauro Bartolomeo può contare su un’ampissima rosa che coinvolge diversi giovani. Questi gli elementi a disposizione per la squadra di C maschile.

Palleggiatori: Marcello Vecchi (1994), Francesco Gallo (1995)
Opposti: Paolo Perini (1981), Henry Miranda (1997)
Centrale-opposto: Ousseynou Pene (1994)
Centrali: Andrea Testa (1991), Antonio Vitelli (1989), Bara Fall (1997), Alessio Cinieri (1997)
Schiacciatori: Davide Aquino (1981), Andrea Fiorentini (1989), Alberto Zangrandi (1996), Andrea Bozzoni (1996), Fabio Riccò (1987)
Schiacciatore-libero: Andrea Mazzoni (1997)
Libero: Alessandro Mangiarotti (1983).

IL NUOVO MONTICELLI VOLLEY –
Giovane e con diversi innesti. Così si presenterà il Monticelli Volley, allenato da Fernando Cantarelli e che parteciperà nuovamente alla serie D femminile. Questa la rosa a disposizione dell’allenatore piacentino.

Palleggiatrici: Chiara Antonioli (1993), Elena Spingardi (1996)
Opposto: Beatrice Periti (1998)
Centrali: Elisa Zorzella (1996), Matilda Fummi (1994), Cinzia Gaiuffi (1980), Carol Mesoraca (1999)
Universale: Denise Guennani (1994)
Schiacciatrici: Michelle Manganelli (1991), Elena Ferrari (1997), Celeste Soavi (1994)
Liberi: Arianna Cattivelli (1994), Valentina Ballotta (1996).

Volley B1 maschile girone B, il viaggio della Canottieri Ongina inizia da Trento

Sabato alle 21 al PalaBocchi i ragazzi di Bruni sfideranno l’Energy T.I. Diatec Trentino, squadra giovanile del plurititolato club di A1. La guida alla partita

Il conto alla rovescia è terminato ed è ora di scendere in campo per i tre punti. La Canottieri Ongina si prepara a vivere la seconda, storica avventura in B1 maschile dopo l’esperienza di tre anni fa, poi culminata con la retrocessione. Sabato alle 21 i gialloneri monticellesi inizieranno il proprio cammino a Trento contro l’Energy T.I. Diatec Trentino nella prima giornata del girone B della terza serie nazionale.

QUI CANOTTIERI ONGINA – Terminata la fase pre-campionato, è giunta l’ora dei primi impegni ufficiali. A parlare alla vigilia dell’esordio è il tecnico piacentino Gabriele Bruni. “Nella settimana di allenamenti – spiega l’allenatore di Monticelli – abbiamo terminato la preparazione e abbiamo lavorato sulla tecnica, puntando l’attenzione soprattutto sulla fase break dove possiamo crescere maggiormente. Dovrò ancora fare a meno di Berni e al centro giocheranno Botti e De Biasi; l’altro centrale Merli sta facendo la preparazione, ma non è ancora a disposizione”. Quindi inquadra l’avversario. “Trento è una squadra composta da ragazzi giovani e dipende un po’ da chi gioca. Sono ragazzi dalle buone prospettive e bisogna partire con il piglio giusto. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato, bisogna curare bene ogni particolare e tutto deve essere fatto con una buona mentalità di approccio, visto che sarà un campionato difficile”.
Questa la rosa della Canottieri Ongina che affronterà il campionato di B1 maschile.

Palleggiatori: Riccardo Giumelli (1980), Michele Fortini (1985)
Opposti: Danilo De Santis (1993), Andrea Boniotti (1985)
Schiacciatori: Giuseppe De Biasi (1992), Daniel Codeluppi (1983), Andrea Binaghi (1992), Juan Cuda (1987)
Centrali: Massimo Botti (1973), Alberto Merli (1981), Dario Berni (1993)
Liberi: Filippo Tencati (1986), Alessandro Soavi (1998).
Allenatore: Gabriele Bruni
Assistente allenatore: Marzia Grandi

GLI AVVERSARI – L’Energy T.I. Diatec Trentino è la squadra di punta del settore giovanile del Trentino Volley, società della massima serie italiana plurititolata a livello nazionale e internazionale. A guidare i giovani è il tecnico Francesco Conci, nuovo responsabile del settore giovanile trentino dopo aver vinto cinque scudetti in quattro categorie differenti. “Abbiamo voglia di scendere in campo – spiega Conci – e dimostrare il nostro valore. Sono convinto che questo gruppo abbia buone potenzialità e la possibilità di contare su valide alternative in tutti i ruoli. In settimana abbiamo cercato di curare nel particolare alcuni settori della nostra organizzazione di gioco. Nelle prime gare cercheremo di non commettere l’errore di voler strafare, ma puntiamo a essere ordinati e concreti. L’obiettivo è crescere di partita in partita, superando uno step alla volta”. Questa la rosa under 19 (che può essere arricchita da alcuni elementi fuoriquota) che affronterà il campionato di B1.

Palleggiatori: Ugo Buzzelli e Andrea Hueller
Opposti: Daniele Albergati e Mirco Cristofaletti
Schiacciatori: Oreste Cavuto, Matteo Chiappa, Gianluca Loglisci, Riccardo Mazzon
Centrali: Tiziano Bressan, Lorenzo Codarin e Gianluca Galassi
Libero: Carlo De Angelis.

LA CURIOSITA’ – La partita d’esordio sarà una sfida da ex per l’opposto della Canottieri Ongina Danilo De Santis, cresciuto nelle giovanili del Trentino Volley. Con la maglia di Trento, il giocatore ha disputato il campionato di B2 e la Junior League, conquistando nel torneo under 19 di Lega anche uno scudetto (2011) e un terzo posto assoluto (2012).

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro di Trento saranno il primo arbitro Tiziana Lo Verde e il secondo arbitro Vittorio Salvini.

IL TURNO – Questo il programma della prima giornata del campionato di B1 maschile girone B: M&G Videx Grottazzolina-Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Motta-Viteria 2000 Prata, Softer Volley Forlì-Niagara 4 Torri Ferrara, Energy T.I. Diatec Trentino-Canottieri Ongina, Sol Lucernari Montecchio-Modena Volley Punto Zero, Cec Pallavolo Carpi-T.M.B. Monselice, Fanton Modena Est-Dolciaria Rovelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.