Quantcast

A Nibbiano domenica torna la “Festa dei Mugnai”. I premiati

Si terrà domenica prossima, 23 novembre, al Borgo Mulino Lentino di Nibbiano la consueta "Festa dei Mugnai", giunta quest'anno alla quinta edizione. La manifestazione segue la ricorrenza di Santa Caterina d'Alessandria (patrona dei mugnai) ed è organizzata e promossa dall'associazione "La Strada dei Mulini", in collaborazione con le associazioni "LaValtidone", "Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici" e "Consorzio di Bonifica" ed ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Nibbiano e di Sarmato e della Provincia di Piacenza.

Più informazioni su

Si terrà domenica prossima, 23 novembre, al Borgo Mulino Lentino di Nibbiano la consueta “Festa dei Mugnai”, giunta quest’anno alla quinta edizione. La manifestazione segue la ricorrenza di Santa Caterina d’Alessandria (patrona dei mugnai) ed è organizzata e promossa dall’associazione “La Strada dei Mulini”, in collaborazione con le associazioni “LaValtidone”, “Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici” e “Consorzio di Bonifica” ed ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Nibbiano e di Sarmato e della Provincia di Piacenza.

L’evento si svolgerà dalla mattina alle ore 10 fino alle ore 18 e prevede la presenza all’interno del borgo di stand espositivi di prodotti esclusivamente tipici: dall’artigianato all’hobbistica al gastronomico (anche biologico). Sarà possibile degustare i Batarò, prodotto che si avvale dell’importante marchio DeCO e altri prodotti tipici come la zuppa di Ceci e il salume Dop. All'”Osteria del Mugnai” sarà invece possibile degustare il vino Doc dei produttori locali soci dell’associazione organizzatrice.

Sarà presente lo stand dell’associazione “LaValtidone” per far degustare l’olio novello della Val Tidone, ormai una realtà tipica valtidonese che ogni anno viene sempre apprezzato : possibilità di acquisto del prodotto. Nel pomeriggio la manifestazione sarà accompagnata da antichi cori d’osteria.

Alle ore 15 è prevista la benedizione della ruota del mulino e il ricordo della patrona dei mugnai; sarà Don Silvio Cavalli, parroco di Sarmato e già socio onorario dell’associazione, a impartire la benedizione. A seguire ci sarà la tradizionale premiazione dei mugnai storici : quest’anno a ricevere la targa di merito saranno Bruno Marani e Angelo Sala.

I MUGNAI PREMIATI :

BRUNO MARANI
Mugnaio esperto,molto conosciuto e stimato nel campo molitorio, ha dedicato la sua vita alla costruzione di mulini da grano in tutte le regioni italiane e in numerosi stati esteri, fondando nel 1974 la ditta Marani SRL di cui sotto hai una descrizione.

AZIENDA
La ditta Marani Srl, fondata nel 1974, con sede a Sissa (Pr) nella Provincia di Parma, cuore della fertile Pianura Padana, ha come principale attività la commercializzazione, revisione e costruzione di macchinari ed impianti per l’industria molitoria ed affini oltre che ad offrire la manutenzione degli impianti stessi.

Grazie ad uno staff Tecnico altamente preparato siamo in grado di seguire tutte le fasi della progettazione e dell’installazione degli impianti oltre che poter garantire accessori ed assistenza tecnica costante su tutti gli impianti forniti. Attualmente la Marani srl si estende su una superficie di mq.8000, di cui 3000 coperti, suddivisi tra reparto officine, reparto magazzino parti finito, magazzino usato e reparto spedizioni

ANGELO SALA
Proprietario del Mulino Sala, ha riattivato nel 2009 il mulino che già apparteneva alla famiglia da oltre cento anni e che si trova a Prato Barbieri. Altre informazioni su questo mugnaio al seguente sito 

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Ulteriori informazioni sul mulino al sito www.mulinodellentino.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.