Quantcast

Al President arriva la commedia “Basta ‘na pastiglia”

Al Teatro President, sabato 29 novembre alle ore 21, in scena La Nuova Dialettale Lugagnanese con la commedia dialettale “Basta ‘na pastiglia”, testo di Gianni (Luigi) Vincini. 

Più informazioni su

Al Teatro President, sabato 29 novembre alle ore 21, in scena La Nuova Dialettale Lugagnanese con la commedia dialettale “Basta ‘na pastiglia”, testo di Gianni (Luigi) Vincini. Inserita nella quinta edizione della rassegna dialettale, a cura della Famiglia Piasinteina e dedicata a Piero Chiapponi, socio fondatore dello stesso sodalizio e attore che per lunghi anni è stato uno dei protagonisti del teatro dialettale piacentino è realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza.

L’azione si svolge in una famiglia di gente semplice: le due mogli, in nome di una presunta “superiorità intellettuale” hanno stabilito una sorta di matriarcato, imponendo ai mariti di sgobbare nei campi senza concedere loro svaghi di sorta..con l’arrivo di un parente più “evoluto” assisteremo ad una specie di insurrezione in cui giocheranno un ruolo fondamentale anche certe famose pastiglie azzurre (sinonimo di potente “ricostituente” ) spacciate da quest’ultimo come analgesico contro l’emicrania. Completano il quadro altri brillanti personaggi: due vicine di casa molto presenti, il medico di famiglia innamorato della giovane di casa e un nonno impiccione e sordo solo all’occorrenza. Azione e dialogo sono spesso al limite del surreale, ma si realizza lo scopo di offrire un momento di divertimento e leggerezza agli spettatori.

Personaggi ed interpreti: Benedetta, una moglie (Rita Carini), Candida, altra moglie (Laura Ottonelli), Giocondo, un marito (Gianni – Luigi –Vincini), Vanceslao, altro marito (Mauro Biolchi), Dora, la figlia (Cristina Biolchi), Basilio, il nonno (Mauro Romani), il dottore, innamorato di Dora (Angelo Negri), Felìcita, una vicina (Marzia Romani), Virginia, altra vicina (Alessandra Franchi), Bernardo, il cognato, (Luciano Biolchi). Soggetto Gianni (Luigi) Vincini, sceneggiatura Barbara & Linda Casali. La regia è di Linda Casali.

Prevendita: Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30. Dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 373 8596207 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.