Quantcast

Al via la Settimana Sostenibile. Tutte le iniziative

Si è aperta oggi, lunedì 24 novembre, la “Settimana Sostenibile Piace!” organizzata dalla sportello comunale Ceas Infoambiente in rete con il Circolo Emilio Politi di Legambiente.

Più informazioni su

Si è aperta oggi, lunedì 24 novembre, la “Settimana Sostenibile Piace!” organizzata dalla sportello comunale Ceas Infoambiente in rete con il Circolo Emilio Politi di Legambiente. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa – che si inserisce nel decennale dell’Educazione allo sviluppo sostenibile (Dess) proclamato dall’Assemblea generale dell’Onu – si concretizzerà, sino a venerdì 28, in diversi momenti di sensibilizzazione su tematiche ambientali.

Per tutta la settimana sarà visitabile, nell’atrio del Palazzo della Provincia in corso Garibaldi 50 – con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione provinciale – una piccola esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della primaria XXV Aprile di Borgotrebbia, che insieme a Legambiente sta seguendo il progetto triennale “Scuola Eco-generation 2.0”: in mostra modellini, disegni ed elaborati che dimostrano come il tema dell’ecologia e del rispetto della natura possa essere affrontato in tutte le discipline scolastiche.

Un’attività sperimentale riguarderà la linea Pedibus di Borgotrebbia: a partire da domani, martedì 25, sino a venerdì 28 novembre, in entrata e all’uscita dalla scuola XXV Aprile gli studenti raggiungeranno la loro destinazione a piedi, accompagnati da adulti volontari, partendo da due aree individuate come parcheggi scambiatori – l’una di fronte alla chiesa parrocchiale, l’altra tra via Trebbia e via Ricchetti – per evitare il congestionamento del traffico di fronte all’istituto.

Infine, scrivendo a  infoambiente@comune.piacenza.it le scuole interessate (anche medie inferiori) potranno partecipare alla lettura animata de “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, con operatori del Ceas Infoambiente. Il primo appuntamento, già fissato, sarà con alcune classi della primaria Caduti sul Lavoro, al civico 27 dell’omonima via, mercoledì 26 novembre alle 15.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.