Quantcast

Attività motoria e sport nell’età evolutiva, convegno al Gotico

Il Museo nazionale del Rugby, allestito nel mese di novembre a Palazzo Gotico, sarà teatro giovedì 13, con inizio alle 18, di un importante convegno

Più informazioni su

Attività motoria e sport nell’età evolutiva”, un convegno a Palazzo Gotico

Il Museo nazionale del Rugby, allestito nel mese di novembre a Palazzo Gotico, sarà teatro giovedì 13, con inizio alle 18, di un importante convegno dedicato all’attività motoria e allo sport nell’età evolutiva.

A discuterne l’assessore allo Sport del Comune di Piacenza Giorgio Cisini, il pediatra e nutrizionista Giacomo Biasucci, direttore dell’Unità operativa di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto, il medico dello Sport Giorgio Chiaranda, il pedagogista Daniele Novara, il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli e la coordinatrice del settore Educazione Fisica del Csa (ex Provveditorato agli studi) Ada Guastoni.

Porteranno la testimonianza della loro esperienza, inoltre, l’atleta e allenatore della Nazionale di Rugby Carlo Orlandi e l’olimpionico di pallanuoto Harry Van Der Meer, bandiera e oggi tecnico della Everest Piacenza.

“Questo incontro, aperto a tutti – sottolinea l’assessore Cisini – credo possa essere particolarmente interessante per le società sportive di qualsiasi disciplina, per le famiglie e per il mondo della scuola. Del resto, si tratta di un argomento di grande attualità, anche a fronte dei dati sempre più preoccupanti sull’aumento dell’obesità infantile nel nostro Paese, che inducono a promuovere il ruolo dell’attività fisica come componente essenziale nel processo di crescita dei bambini e dei giovani. Senza dimenticare, ovviamente, il riconosciuto valore educativo dello sport come veicolo di socializzazione e come insegnamento, per la vita, di cosa significhino l’impegno e la fatica, la correttezza e il rispetto dell’avversario. Sarà anche una bella opportunità, per chi ancora non lo avesse fatto, di ammirare le maglie e i cimeli del rugby mondiale esposti nel Salone monumentale di Palazzo Gotico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.