Caccia alla lepre, chiusura anticipata nel piacentino

L’attività venatoria potrà essere esercitata fino al 16 novembre negli Atc PC 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 11, e fino al 23 novembre negli Atc 4, 9 e10

Più informazioni su

Chiude in anticipo nel piacentino la caccia alla lepre. L’attività venatoria verso tale specie potrà essere esercitata fino a domenica 16 novembre negli Atc PC 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 11, e fino al 23 novembre negli Atc 4, 9 e 10.

La modifica al Calendario venatorio provinciale nasce dall’oggettiva valutazione della sensibile riduzione dei popolamenti di lepre. Tale calo, in base ai monitoraggi effettuati, interesserebbe anche gli Istituti faunistici destinati alla produzione di fauna (le Zone di Ripopolamento e Cattura), dove mediamente la riduzione della consistenza è pari a circa il 25% di quanto censito nel 2013 che ha finora rappresentato l’anno peggiore per quanto riguarda i livelli di popolazione dagli anni 2000. Rimane ferma per i cacciatori la possibilità di addestramento dei segugi, annotando la giornata sul tesserino regionale.

“La chiusura anticipata della caccia alla lepre – afferma il consigliere provinciale con delega alla Caccia Massimo Castelli -, condivisa con il mondo venatorio, è un concreto gesto di tutela per una specie in difficoltà e rappresenta un segnale di una nuova attenzione verso le problematiche della fauna piacentina: a tal proposito è già stato avviato un percorso di condivisione con tutti i soggetti coinvolti per mettere a punto un piano triennale con azioni di tutela per questa specie. Già da ora si sono volute premiare quelle realtà che si sono dotate di strumenti più cautelativi per una pressione venatoria maggiormente sostenibile”.?

La Provincia ricorda ai cacciatori, particolarmente a coloro che operano nella fascia planiziale, che è tuttora in corso il monitoraggio dello status riproduttivo delle lepri; domenica sarà ancora possibile consegnare i capi abbattuti (che verranno poi restituiti), per la valutazione da parte di personale esperto, presso i seguenti punti di raccolta:

ATC PC 1: Ristorante Chalet del Gallo, Località Pievetta di Castel S. Giovanni dalle 14,00 alle 15,30;

ATC PC 2: presso la sede dell’ATC in v. Matteotti 20/a a Cortemaggiore dalle 11,00 alle 14,00;

ATC PC 6: Località S. Rocco di Podenzano, presso magazzino ATC, dalle 11,00 alle 14,00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.