Giornata del Diabete. Sabato porte aperte in ospedale per controlli e consulenze

Promossa dall’International Diabetes Federation, riconosciuta dall’Onu, la giornata mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. Si tratta del più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sulla patologia

Più informazioni su

Promossa dall’International Diabetes Federation, riconosciuta dall’Onu, la giornata mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. Si tratta del più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sulla patologia.

La gran parte delle iniziative si svolgeranno nel prossimo weekend, su coordinamento di Diabete Italia, associazione che trova unite tutte le persone, operatori sanitari e malati, che cooperano per la conoscenza e la cura della malattia.

A Piacenza la giornata del Diabete si celebra sabato 15 novembre per la prima volta all’interno dell’unità operativa di Diabetologia dell’ospedale, che rimarrà aperta sabato 15 novembre dalle 10 alle 17 per accogliere tutte le persone che desiderano approfondire le loro conoscenza sul diabete. Medici, infermieri e ausiliari della Diabetologia, con la collaborazione dei volontari , saranno a disposizione dei piacentini per: dell’associazione Autonoma Diabetici Piacentini

– fornire informazioni aggiornate sul diabete
– identificare le persone a rischio di diventare diabetiche con valutazione dei fattori di rischio
– eseguire il controllo della glicemia con stick capillari
– informare sulla corretta alimentazione
– eseguire test per valutare la circolazione periferica.

Nell’atrio ci sarà comunque un presidio dei volontari per sensibilizzare la popolazione

Alla conferenza stampa erano presenti la responsabile di Diabetologia Donatella Zavaroni e il presidente dell’associazione Autonoma Diabetici Piacentini Carlo Fantini.

A Piacenza la prevalenza del diabete è del 6 per cento, in crescita continua come in tutta Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.