Greenzoom, scelti i 10 finalisti del concorso fotografico di Iren

Si è conclusa con grande successo di partecipazione ed interesse la prima fase di “Greenzoom”, il concorso fotografico che Iren Ambiente ha promosso, in collaborazione con le società collegate Amiat e TRM di Torino

Più informazioni su

Scelti i 10 finalisti di “Greenzoom”, il concorso promosso da Iren Ambiente per premiare giovani talenti della fotografia.
Circa cento partecipanti, molti giovanissimi, per raccontare in immagini il ciclo integrato dei rifiuti.

Piacenza, 10 novembre 2014 – Si è conclusa con grande successo di partecipazione ed interesse la prima fase di “Greenzoom”, il concorso fotografico che Iren Ambiente ha promosso, in collaborazione con le società collegate Amiat e TRM di Torino, per valorizzare i migliori talenti fotografici di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino.

In totale sono stati 99 i giovani fotografi, amatoriali e professionisti che hanno deciso di mettersi alla prova inviando le proprie opere per la prima selezione. La giuria, presieduta dal fotografo Mario Ermoli, ha individuato i 10 migliori autori che animeranno la seconda fase del concorso.

Si tratta di Federico Contini (Reggio Emilia), Michele Costa (Piacenza), Giorgio Cugno (Torino), Alberto Lugli (Reggio Emilia), Manuel Malcotti (Parma), Stefano Pistis (Torino), Laura Portinaro (Torino), Alessandra Pradelli (Parma), Filippo Reviati (Parma) e Davide Trombi (Parma).

Un lavoro non facile quello della giuria per la qualità del materiale inviato da fotografi anche giovanissimi (il 20% dei partecipanti non supera i venti anni)

Nella seconda parte del concorso il talento dei 10 finalisti si misurerà con il ciclo integrato dei rifiuti, dalle quotidiane attività di raccolta e spazzamento nelle strade emiliane e torinesi agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti del Gruppo IREN e delle società ad esso collegate, Amiat e TRM, nei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino.

Un mondo fatto di persone e macchine che garantisce la tutela dell’ambiente in cui viviamo, ma che raramente viene raccontato.

Questa volta sarà oggetto di dieci sguardi diversi le cui opere forniranno sicuramente un ritratto inconsueto, fatto di creatività e fantasia.

Un racconto che Iren Ambiente condividerà con i cittadini e il mondo della scuola per descrivere anche attraverso le emozioni quello che succede dopo il nostro gesto abituale di gettare qualcosa in una pattumiera.

A partire dalle opere fotografiche realizzate saranno scelti 3 fotografi, i vincitori del concorso Greenzoom.

Tutte le informazioni sul concorso sono reperibili nel sito www.greenzoom.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.