Il Nuovo giornale è in edicola: Volontari in tempo di crisi

E' in edicola Il Nuovo Giornale, il settimanale della Diocesi di Piacenza. Ecco le principali notizie. 

Più informazioni su

E’ in edicola Il Nuovo Giornale, il settimanale della Diocesi di Piacenza. Ecco le principali notizie. 

Un prezioso regalo – Un libro e un dvd a tutti gli abbonati del Nuovo Giornale per il 2015 nell’anno in cui è in corso il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia. Il libro ha per titolo “Dacci oggi il nostro amore quotidiano” ed è realizzato dalla giornalista, missionaria laica in Brasile, Gaia Corrao. Il dvd contiene interviste con videomaker a cura di Diego Monfredini. 
 
In cammino senza cellulare – Pellegrini per cinque giorni sulle orme di San Francesco. Questa l’esperienza intrapresa da quasi una trentina di giovani della parrocchia cittadina della SS. Trinità a fine estate accompagnati da don Valerio Picchioni. Giornate caratterizzate da antichi e  ingredienti: la preghiera del mattino, la celebrazione alla sera.
 
Ti lascio con un click – Platone diceva che l’oralità è vicinanza, mentre la scrittura, che rappresentava una novità allora, è lontananza. “È nella natura umana mostrare delle resistenze ai cambiamenti, come noi oggi siamo diffidenti verso la realtà digitale, forma di comunicazione che supera la carta, ha affermato  Luciano Rondanini, in apertura del convegno.
 
La giornata del Sovvenire – Domenica 23 novembre è la Giornata per la sensibilizzazione alle offerte per i sacerdoti. Delle due giornate annuali per il Sovvenire è quella più delicata, perché si tratta di fare un sacrificio personale e perché si deve ricordare che con un nostro contributo al mantenimento del Clero   per la carità, per le attività pastorali. 
 
Conquistati da Cristo – La Chiesa, su iniziativa di Papa Francesco, si prepara a vivere l’Anno della vita consacrata, che durerà fino al 2 febbraio 2016. Nella nostra diocesi la riflessione prende il via venerdì 21 novembre, Festa della presentazione di Maria al tempio e giorno tradizionalmente dedicato alla preghiera per le claustrali.
 
Volontari in tempo di crisi – Da gennaio ad ottobre, 74 persone si sono rivolte a Svep, il Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza, per iniziare un servizio in un’associazione. Tra queste, 18 sono disoccupate, soprattutto giovani che hanno appena concluso gli studi  e sono in cerca di occupazione. “Il desiderio è quello di impegnare il loro tempo in modo utile”.
 
Ottavello, giovani e adulti insieme per la parrocchia – Nel nostro piccolo paese di Ottavello la voglia di fare e di esserci è contagiosa  e bambini e i capi dell’ ”Isola che non c’è”  insieme a genitori e parrocchiani dimostrano di voler fare sul serio! I bimbi sperduti dell’ “Isola che non c’è” sono bambini dai 6 ai 12 anni  provenienti da Ottavello, Niviano.
 
Il Segretario di Stato Vaticano Parolin a Piacenza – Il cardinale Pietro Parolin, segretario dello Stato Vaticano, sarà a Piacenza. E’ atteso per domenica 23 novembre: sarà l’ospite d‘eccezione a due significativi appuntamenti diocesani: la solennità di San Colombano a Bobbio e la chiusura delle celebrazioni del centenario di nascita di  Casaroli a Castelsangiovanni.  
 
Fiorenzuola, giovani al servizio dei poveri – “Solitamente nelle parrocchie ai ragazzi giunti alle scuole superiori si propone di mettersi a servizio in attività educative, diventando così catechisti o educatori, ma non tutti sono portati a fare questo e così abbiamo lanciato l’idea di mettersi a servizio dei poveri”.  Cristina Giacobbi  con don Mazzoni ha dato il via all’iniziativa. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.