“Mabel dice sì”, presentazione del libro al Melville

Stasera giovedì 27 novembre, ore 21, al caffè letterario Melville di San Nicolò si terrà la presentazione del romanzo “Mabel dice si” ed. Einaudi, ospite l’autore Luca Ricci, introdotto da Marco Murgia.

stasera giovedì 27 novembre, ore 21, al caffè letterario Melville di San Nicolò si terrà la presentazione del romanzo “Mabel dice si” ed. Einaudi, ospite l’autore Luca Ricci, introdotto da Marco Murgia.
Mabel non è semplicemente una donna con un’identità affermativa, come suggerirebbe il titolo. È invece più simile ad un punto di vista – una postura – protesa verso l’accoglienza totale e disinteressata, permeata dell’innocenza più candida. Per contro, il narratore è invece complesso e irrisolto. Uno studente di pianoforte che rimane appiccicato ad un lavoretto part-time come portiere di notte in un albergo, e che lentamente inizia ad invischiarlo con compromessi sempre più decisivi. Una vicenda che si evolve rimbalzando tra questi due antipodi e che scivola sulle banalità dell’albergo, il chiacchiericcio dei colleghi e l’indifferenza dei turisti di passaggio. Un percorso di maturazione coatto a cui il narratore va in contro, che lo porterà a capire che l’altro – gli altri – è sempre un nodo insolubile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.