Quantcast

Nuoto, successo per la XI edizione del “Trofeo degli Angeli”

Alla piscina comunale di Cremona, con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola d’Arda e di quello di Cremona, domenica 9 novembre si è disputata la XI edizione del “Trofeo degli Angeli”, manifestazione natatoria nazionale, organizzata dal Fiorenzuola Nuoto 90 con il suo nuovo presidente Marco Gobbo, a cui hanno partecipato 15 società provenienti da tutto il nord Italia, con un totale di circa 1000 presenze gara. 

Più informazioni su

Alla piscina comunale di Cremona, con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola d’Arda e di quello di Cremona, domenica 9 novembre si è disputata la XI edizione del “Trofeo degli Angeli”, manifestazione natatoria nazionale, organizzata dal Fiorenzuola Nuoto 90 con il suo nuovo presidente Marco Gobbo, a cui hanno partecipato 15 società provenienti da tutto il nord Italia, con un totale di circa 1000 presenze gara.

L’ambito trofeo è stato vinto dalla nutrita compagine del Pianeta acqua. Al secondo posto si è classificata la squadra del G.S.Lombardo , ed al terzo l’Aquaplanet . La giornata di gare è stata l’occasione per ricordare le due atlete del Fiorenzuola Nuoto 90, Martina Cavalli e Rossella Villa, scomparse a causa di un fatale incidente stradale , mentre si recavano a Piacenza per partecipare alle gare di nuoto.

Commovente è stato il minuto di silenzio fatto osservare dal giudice arbitro all’inizio della manifestazione. Il meeting è stato anche il momento per ricordare tre pionieri del nuoto piacentino : Melchiorre Dadati, padre del nuoto piacentino, è stato ricordato con un apposito premio messo in palio dagli organizzatori  vinto dall’allenatore della società che si è aggiudicata il trofeo. Piero Milza, allenatore di giovanissimi atleti, è stato ricordato con un premio assegnato all’allenatrice del G.S.Lombardo, vincitrice della classifica esordienti. Antonio Gioia, famoso maestro di salvamento, è stato ricordato con il premio assegnato ai due atleti del Fiorenzuola nuoto ’90 maggiormente messisi in luce nel corso della giornata ( Eugenio Affaticati e la giovanissima esordiente B Giulia Rossi ). Gli organizzatori, coadiuvati dall’ottima giuria, capitanata dalla piacentina Grazia Cassinari, dalla sezione cronometristi di Brescia e Cremona e dai genitori dei propri atleti, hanno dimostrato di essere ormai ben rodati nel gestire manifestazioni così importanti e sperano di poter riportare al più presto a Piacenza questo importante appuntamento agonistico.

Ha spiccato tra i risultati il buon 54″ 48 fatto registrare dall’atleta azzurro Stefano Mauro Pizzamiglio ( Azzurra 91 ) nella gara dei 100 misti assoluti. In evidenza la squadra del Fiorenzuola Nuoto 90 al primo impegno della nuova stagione agonistica;il bottino è stato infatti di 12 medaglie. Eugenio Affaticati ha conquistato un oro e un argento ( 50 farfalla , 50 s.libero ragazzi ) Giulia Rossi al suo esordio nell’agonismo ha vinto un oro ed un argento ( 50 farfalla ,50 dorso es B anno 2006 ) Luigi Bello è arrivato due volte secondo e una volta terzo ( 50 farfalla, 50 dorso,100 misti jun. ) Alessandra Illica M. ha vinto un argento nei 50 dorso es. a 2003 Federico Gobbo è stato secondo nei 50 rana es. b 2004 Luca Tirelli è stato secondo nei 100 misti es. a 2003 Elena Carini è arrivata terza nei 50 farfalla assoluti Gaia Cattadori è arrivata terza nei 50 dorso ragazzi.

Tre ori ( 50 farfalla,50 rana , 100 misti es.a anno 2003 ) sono stati conquistati da Matilde Zucchini, la quale, pur continuando ad allenarsi col suo allenatore di sempre Sergio Bernardini e con gli atleti del F.N ’90 , quest’anno è tesserata con la fortissima squadra del GAM TEAM di Brescia, presieduta Giorgio Lamberti, grande campione di nuoto, ex primatista mondiale dei 200 stile libero.

L’allenatore Sergio Bernardini ha dichiarato: ”Sono particolarmente soddisfatto per il comportamento in gara tenuto dai miei atleti nonostante le difficoltà che attualmente sta attraversando la società nello svolgimento quotidiano degli allenamenti. Si è tratta di un importante verifica del lavoro fin qui svolto e un ottimo punto di partenza per questa nuova stagione agonistica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.