Quantcast

Progetto Shakespeare, masterclass dedicata a Romeo e Giulietta. Audizioni a Milano

Nuova Masteclass- Spettacolo dedicata al Romeo e Giulietta di Shakespeare – Gounod e ai Capuleti e Montecchi di Bellini a cura della stessa Valentina Escobar, del Maestro Luigi Marzola, docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal soprano Dan Shen, Presidente dell''Associazione Arione di Milano, realizzata con la collaborazione della suddetta associazione e della Scuola Galante Garrone di Bologna rivolta sia giovani allievi attori di tutta Italia, sia a giovani allievi cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. 

Dopo i successi delle precedenti edizioni, il Progetto Shakespeare della giovane regista Valentina Escobar che ha conquistato per quattro stagioni teatrali consecutive il caloroso pubblico e la critica del Teatro Filodrammatici di Piacenza, continuerà la sua vita teatrale rinnovandosi con una nuova Masteclass- Spettacolo dedicata al Romeo e Giulietta di Shakespeare – Gounod e ai Capuleti e Montecchi di Bellini a cura della stessa Valentina Escobar, del Maestro Luigi Marzola, docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal soprano Dan Shen, Presidente dell”Associazione Arione di Milano, realizzata con la collaborazione della suddetta associazione e della Scuola Galante Garrone di Bologna rivolta sia giovani allievi attori di tutta Italia, sia a giovani allievi cantanti lirici provenienti da tutto il mondo.

Per poter garantire la qualità del Progetto, domenica 23 novembre 2014 alle ore 11 in via Montelungo 5 a Milano (MM1 Turro , citofono 82 c) si terrà l’audizione dedicata ai giovani allievi cantanti lirici senza limiti di nazionalità, ma con conoscenza della lingua italiana e regolare permesso di soggiorno- visto, tenuta dalla giovane e apprezzata regista, formatrice e drammaturga Valentina Escobar e dal Maestro Luigi Marzola, docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal soprano Dan Shen, Presidente dell’Associazione Arione di Milano.

Ogni allievo cantante realmente interessato e motivato potrà ricevere il bando di audizione completo, il modulo di iscrizione e la presentazione dettagliata del Progetto scrivendo a valeteatro@hotmail.it o telefonando al 3396206300- cell.328 8149998, inviando il proprio curriculum aggiornato, scheda misure per i costumi teatrali della performance finale e una fotografia recente, per poi partecipare all’audizione in questione solo dopo aver dichiarato di aver letto tali documenti in tutte le loro parti e di accettare tutte le condizioni in essa indicate ( artistiche, didattiche, organizzative ed economiche).

I ruoli richiesti sono: • Giulietta ( soprano per Capuleti e Montecchi di Bellini e per Romeo et Juliette di • Romeo ( tenore per Romeo et Juliette di Gounod e mezzosoprano per Capuleti e • Lorenzo ( basso) • Tebaldo (tenore) • Mercuzio (baritono) • Stefano ( mezzosoprano) • Gertrude ( mezzosoprano) • Capellio ( basso) Ogni partecipante potrà presentarsi con n.1 aria a scelta tra il proprio repertorio belcantistico e, preferibilmente, anche con 1 aria a scelta inerente alle suddette opere di Bellini e Gounod. Le arie di Bellini verranno cantate in italiano e quelle di Gounod in francese . Il termine per l’invio delle domande è fissato al giorno sabato 22 novembre 2014 alle ore 12.00.

Non si garantisce la possibilità di accettare iscrizioni pervenute oltre tale data e orario. I giovani allievi attori- attrici di tutta Italia realmente interessati al Progetto Shakespeare potranno scrivere a valeteatro@hotmail.it inviando curriculum aggiornato, fotografia recente e scheda misure per costumi della rappresentazione finale, e telefonare al 3396206300, per poi ricevere la presentazione dettagliata del progetto Masterclass- Spettacolo e il modulo di iscrizione entro il 15 dicembre 2014. Visto il grande interesse dimostrato finora anche dagli allievi attori ed essendoci un numero chiuso di partecipanti si consiglia a tutti gli interessati di contattare quanto prima i contatti sopra indicati.

La masterclass- spettacolo prevede sia allievi cantanti-attori , sia allievi esclusivamente attori e musiche, arie, duetti, monologhi e dialoghi eseguiti dal vivo con l’accompagnamento al pianoforte e la preparazione del Maestro Luigi Marzola , di Valentina Escobar e del soprano Dan Shen. Si prevedono due fasi di lavoro: una iniziale dedicata esclusivamente agli allievi cantanti e una finale con performance conclusiva nella quale gli allievi cantanti-attori e gli allievi attori si perfezioneranno insieme.

Tra i principali obbiettivi della Masterclass- Spettacolo emergono soprattutto la serietà professionale e divertimento nell’affrontare il percorso musicale e teatrale, lo sviluppo delle competenze musicali e attoriali con esperienze pratiche, la ricerca di una propria verità interpretativa partendo dal libretto, dalla voce e dal corpo, la sviluppo della presenza scenica, il perfezionamento della dizione, l’analisi drammaturgica e musicale di Shakespeare, Bellini e Gounod, la costruzione e studio dei personaggi, la realizzazione della performance finale, la ricerca di un’armonia tra recitazione, canto e musica , esercizi di training fisico e vocale mirati e avvicinare concretamente al Mondo del Teatro e della Musica, con passione , serietà professionale e rispetto, anche gli esseri umani più giovani , preziose risorse del presente e del futuro.

Per info e costi: valeteatro@ hotmail.it 3396206300 oppure Associazione Arione di Milano 328 8149998

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.