Quantcast

Tribunali allo Stato, risparmio per il Comune di 700mila euro

La novità, contenuta nel Ddl stabilità 2015 (già approvato al Consiglio dei Ministri ed ora in attesa di iniziare l’esame alla Camera), sarà, in caso di voto favorevole, il passaggio di gestione al Ministero della Giustizia. Già dal 1° settembre prossimo

Più informazioni su

E’ stata la legge 392 del 1941 firmata da Vittorio Emanuele II e da Benito Mussolini a prevedere che i costi di funzionamento degli uffici giudiziari siano a carico dei Comuni nei quali hanno sede. Parliamo di spese per i locali, della manutenzione all’illuminazione, dalla custodia all’arredo per finire con la pulizia e le utenze varie (riscaldamento, acqua, telefono…).

Tutto, però, potrebbe cambiare. La novità, contenuta nel Ddl stabilità 2015 (già approvato al Consiglio dei Ministri ed ora in attesa di iniziare l’esame alla Camera), sarà, in caso di voto favorevole, il passaggio di gestione al Ministero della Giustizia. Già dal 1° settembre prossimo.

“Il Sole 24 ore” di oggi, lunedì 3 novembre, calcola il risparmio che avrebbero i comuni: “Più di 280 milioni di euro per i comuni più grandi – si legge – E qualche altra decina di milioni distribuita tra i minori”.

Per Piacenza parliamo di 732.048 euro (7,1 euro pro capite). La nostra città, comunque, si attesta tra le città più virtuose: al primo posto della classifica, stilata dal quotidiano economico, troviamo Castrovillari con una spesa pro capite di 114,9 euro, all’ultimo (141esimo) Tortona con 3,7 euro. Piacenza si colloca al 131esimo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.