Un concerto Gospel per l’Hospice. Attivato il 16° posto letto nella struttura piacentina

Sarà la Sala dei Teatini, sabato 8 novembre alle 21, a ospitare il concerto gospel benefico delle New Sisters per la Casa di Iris

Più informazioni su

Sarà la Sala dei Teatini, sabato 8 novembre alle 21, a ospitare il concerto gospel benefico delle New Sisters per la Casa di Iris. Nella ricorrenza della XV Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile e dell’Estate di San Martino, il gruppo vocale femminile, da sempre impegnato sul fronte della solidarietà, ha aderito con entusiasmo alla proposta dell’associazione “Insieme per l’Hospice”, che in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il patrocinio dell’azienda Usl organizza l’iniziativa. Il ricavato della serata, con ingresso a offerta, sarà interamente devoluto a favore della struttura di via Bubba.

“Sarà una bella occasione – sottolinea il sindaco Paolo Dosi – per condividere, con il pubblico numeroso che apprezza il talento delle New Sisters, il senso di profonda umanità e di attenzione alla persona che gli operatori e i volontari della Casa di Iris interpretano ogni giorno con dedizione. Sono certo che la nostra comunità risponderà con generosità anche questa volta, nel sostenere l’Hospice che proprio da oggi, 6 novembre, è operativo a pieno regime con la copertura del sedicesimo posto letto. E’ un dato significativo – rimarca il primo cittadino, presidente della Onlus “Insieme per l’Hospice” – a fronte di una lista d’attesa che si fa, purtroppo, sempre più consistente con l’aumento delle richieste di accesso. Questo ulteriore posto letto rappresenta un’opportunità anche in termini di flessibilità degli ingressi: se libero, potrà accrescere le possibilità di rientro per gli ex pazienti che, una volta dimessi, dovessero avere problemi o urgenze da affrontare in tempi rapidi, in continuità con l’assistenza sanitaria ricevuta in precedenza”.

“Nell’invitare i piacentini al concerto di sabato sera – ribadisce Dosi – colgo l’occasione per ringraziare il territorio della risposta, sempre più partecipe, alle necessità di supporto alla Casa di Iris. In questi tre anni, i cittadini hanno compreso il ruolo della Casa di Iris e della rete di cure palliative come risorsa preziosa e aiuto concreto nelle situazioni di grave malattia. Anche la disponibilità delle New Sisters è una testimonianza importante in questo senso”. Il complesso, tutto al femminile, si è formato nel 1999 e le sue coriste sono impegnate in diverse altre esperienze musicali, con un repertorio che rimanda alla tradizione spiritual. I testi, cantati in lingua originale, sono a tema religioso, tratti soprattutto dal Nuovo Testamento, con la maggior parte dei brani eseguiti su base musicale e solo alcuni a cappella. Al loro attivo, il cd “Hope of life” realizzato nel 2004 a sostegno del Gruppo missionario di Podenzano che porta aiuto alle popolazioni colpite da guerra e povertà in tutto il mondo, cui è seguito il cd e dvd “Voice of a drop” per contribuire al programma “Acqua in Karamoja” di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.