Al Gotico 55 associazioni per la Giornata del Volontariato LE FOTO foto

Sabato 6 dicembre dalle ore 10 alle 18,30 con il volontariato piacentino e Svep a Palazzo Gotico.  Il titolo che il Comitato Organizzatore ha scelto per quest’anno: “Aver cura …”

Più informazioni su

Il 5 dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato, indetta nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo ed è il quarto anno che il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, insieme alle organizzazioni, la trasporta nel cuore della città a Palazzo Gotico.

Un luogo simbolico; il luogo del governo cittadino e della partecipazione che appunto ospita una rappresentanza di cittadini attivi impegnati per quel bene comune di cui oggi tanto si parla. E proprio dall’idea di un bene comune nasce anche il titolo che il Comitato Organizzatore ha scelto per quest’anno: “Aver cura …” che, in qualche modo, fa risuonare il tema di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

SCARICA IL PROGRAMMA SU SITO DI SVEP

Nel Salone d’Onore di Palazzo Gotico sono presenti 55 associazioni a ricordare l’impegno volontario sul nostro territorio nei diversi ambiti: dal sanitario all’assistenza sociale, la protezione civile, la tutela dei diritti, l’ambiente, la cooperazione internazionale, la tutela dei beni culturali, l’ istruzione e ricerca, lo sviluppo economico e la coesione sociale, lo sport finalizzato allo scopo solidaristico.

Il programma, costruito insieme da un Comitato di volontari, è ricco di proposte per le scuole, per i bambini, per gli amanti della lettura e poi per tutti. 

Alle 15, ad esempio, si è tenuta la presentazione del libro, “Il lupo solitario” tratto dal racconto di Marie Laure Guyot, curato da Vanda Grisenti con Fabio Bossi proposto dell’Associazione Acat IN FOTO.

NELLE ALTRE FOTO alcuni dei momenti della giornata con la presentazione del libro “Mi girano le ruote” di Angela Gambirasio. 

IL PROGRAMMA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.