Al via la rassegna Freakandò dei Manicomics

Il prossimo 8 dicembre 2014 inizierà FREAKANDO’ presso gli spazi della Compagnia Manicomics in via Scalabrini 19 a Piacenza.

Più informazioni su

FREAKANDO’
Happenings, teatro, cinema, musica e altro
con Manicomics Teatro

Il prossimo 8 dicembre 2014 inizierà FREAKANDO’ presso gli spazi della Compagnia Manicomics in via Scalabrini 19 a Piacenza. La rassegna vuole essere un momento di incontro con la realtà produttiva e artistica di Manicomics, con le proposte dei collaboratori e amici vicini e lontani della Compagnia e si prolungherà per buona parte del 2015. FREAKANDO’ è un modo per far vivere, nello spazio che ci ospita, tutte le diverse anime della Compagnia Manicomics che lavora e produce artisticamente, dal 1985, in tanti campi diversi: dal teatro ragazzi alla prosa, dai laboratori nei luoghi del disagio alla sperimantazione, dalla pedagogia teatrale al teatro fuori dal teatro … FREAKANDO’ per incontrare e per incontrarsi … Durante il primo appuntamento, ad ENTRATA GRATUITA, verrà presentato il calendario generale della Rassegna

Il primo appuntamento si terrà LUNEDI 8 DICEMBRE 2014 con inizio alle ore 17.00 ed avrà il titolo “CORTI NON SI DIVENTA” ovvero una carrellata di cortometraggi diretti da Andrea Canepari e prodotti da Manicomics Teatro. Il solidalizio nasce parecchi anni fa e vede la nascita di una serie di corti cinematografici che hanno anche conquistato visibilità e premi ai concorsi a cui sono stati presentati come MANICAROTTI, premiato con la TARGA F.E.D.I.C. (Federazione Italiana dei Cineclub) al Reggio Film Festival 2004 ecreato da Canepari e Spernanzoni, oppure CRAPA PANSA, selezionato a CORTINBRA 2004, oppure i cortometraggi a risvolto sociale come BEPPE E GISELLA del 2014 o VIOLA, create in collaborazione con Mauro Mozzani, di cui, l’ultima, ancora in fase di montaggio.

Andrea Canepari amico e collaboratore di Manicomics teatro ha una lunga passione e carriera alle spalle. L’interesse per le arti visive ha condizionato le sue scelte formative portandolo alla Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano, dove si è laureato con tesi in Comunicazione Visiva. E’ stato allievo di Bellocchio e ha realizzato, come regista ed autore di film-documentari, il suo primo lungometraggio “Noi siam nati chissà quando chissà dove” con Francesco Barbieri, premiato al 23°Torino Film Festival e il reportage “Palestina.Homeless”, documentario edito e distribuito col libro “Voglia di Normalità” di Nando Capovilla. Ha realizzato numerosi cortometraggi convinto dell’efficacia del linguaggio filmico come strumento per promuovere la cultura e la tradizione del territorio e per sensibilizzare e informare il pubblico su tematiche sociali specifiche.

Tuttora è Impegnato nell’ambito televisivo e cinematografico partecipando professionalmente alle produzioni delle soap opera Vivere e Centovetrine, prodotte da Endemol Mediavivere in onda sulle reti Mediaset. Si occupa inoltre di formazione e laboratori di cinema nelle scuole ed ha collaborato come docente di fotografia e video con “La Scuola del Viaggio”.

La giornata di apertura della Rassegna FREAKANDO’ sarà quindi un momento per reincotrare i corti prodotti e per ritrovarsi attorno ad uno “schermo” che non è solo quello dei Manicomics. Infatti, associati alla serata daranno altri due eventi. In primis la presentazione del calendario della Rassegna che si prolugherà sino a maggio del 2015 e in seguito un momento di incontro con la Associazione CINEMANIACI che avrà il titolo “AIUTA LA RIVOLUZIONE DIGITALE campagna di Crowdfunding”. La serata è organizzata in collaborazione con Cinemaniaci, Perini e Perini, e Pizzeria Tosello.

La rassegna proseguirà sino maggio 2015 con una serie di appuntamenti di seguito descritti.

Domenica 14 dicembre 2014 verrà presentato PINOCCHIO REadyMADE alle ore 17.00, uno spettacolo teatrale con Delle Ali Teatro e con Antonello Cassinotti (voce, ready made) e Alberto Forino (piano).

Martedi 6 gennaio 2015 sarà la volta de I POPOLLI DELLA TERRA alle ore 17.00, spettacolo teatrale di e con M.Mozzani e E.Castagnola di Manicomics Teatro (a seguire Barman Freestyle con V.Rossi).

Domenica 25 gennaio 2015 UNA SCALA PER LE FRAGOLE ore 17.00 spettacolo teatrale di C.Antonini, adattamento teatrale e drammaturgia di M.Caminati, M.Mozzani, S.Oldani, con M.Caminati e S.Oldani, dramaturg M.Mozzani, in collaborazione con Manicomics Teatro e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza e con Comune di Piacenza Provincia di Piacenza.

Domenica 1 febbraio 2015 FARFALLE ore 21.00 spettacolo teatrale di e con A.Robbiano
20-21-22 febbraio 2015 VIAGGIO ORGANIZZATO PLUS ore 21.00 (domenica ore 17.00) di F.Arcelloni, M.Mozzani, F.Sartori, R.Tarquini con A.Bossi, M.Ghisalberti e V.Rossi spettacolo teatrale di MANICOMICS TEATRO.

Domenica 22 marzo 2015 CASA DI BAMBOLA ore 18.00 di e con G.Rimondi, A.Spernanzoni e M.Spelta in collaborazione con MANICOMICS TEATRO
18-19 aprile 2015 PIGIAMA HOTEL ore 21.00 (domenica ore 17.00) di M.Mozzani, P.Pisi, R.Tarquini e con M.Caminati, M.Mozzani e P.Pisi – spettacolo teatrale di MANICOMICS TEATRO

domenica 24 maggio 2015 UN RAMO IN PIU’ ore 17.00 di e con M.Ghisalberti e M.Spelta

Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno negli spazi di via Scalabrini 19. L’entrata è di euro 7 ad eccezione della prima giornata dell’8 dicembre che è ad entrata gratuita. Per info e ulteriori dettagli info@manicomics.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.