Quantcast

Arte protagonista a Piacenza. La tre giorni all’Ente Fiera

Ad arricchire l'offerta, eventi collaterali e un concorso da non perdere

Più informazioni su

COMUNICATO STAMPA

Da sempre culla di grandi pittori, Piacenza torna ad essere epicentro dell’arte per tre giorni. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre sarà infatti nuovamente ArtePiacenza, la mostra mercato di arte contemporanea e moderna giunta alla quarta edizione.

Nei padiglioni di PiacenzaExpo, una selezione di galleristi provenienti da tutta Italia esporranno al pubblico opere dei più importanti nomi del panorama artistico del XX e XXI secolo, affiancate da pezzi di giovani ed emergenti talenti. Una combinazione che da quattro anni si dimostra vincente, con l’apprezzamento di numerosissimi visitatori.

L’appuntamento ha conferito a Piacenza, città dalle antiche tradizioni culturali e dalla forte vocazione per l’arte moderna, l’immagine di una città aperta anche all’arte contemporanea. Durante i giorni della manifestazione infatti, la città si anima di eventi, mostre e installazioni, strettamente connesse alla mostra mercato: Piacenza è pronta ancora una volta ad accogliere tutti coloro che amano l’arte moderna e contemporanea e che sono alla ricerca di occasioni per investire in opere o di nuove idee collezionistiche.

Insieme ad ArtePiacenza, torna il “Premio Alias”, con una formula rinnovata, che coinvolge direttamente il pubblico mettendo in palio un’opera d’arte tra quelle messe a disposizione da ciascuna galleria partecipante. “Critici d’arte per un giorno” saranno i visitatori della fiera, i quali potranno ammirare le opere in gara e lasciare un commento, descrivendo le emozioni e le impressioni, tramite la compilazione di un apposito modulo che sarà consegnato all’ingresso della fiera. Sono ammessi massimo cinque commenti ad altrettante opere. Un comitato di selezionatori, composto da protagonisti del mondo dell’arte moderna e contemporanea, sceglierà la migliore opera d’arte fra quelle proposte dalle gallerie presenti alla manifestazione stessa, tenendo conto delle votazioni effettuate dal pubblico. La stessa opera verrà data in premio all’estensore del migliore commento, scelto sempre dalla giuria.

L’azienda promotrice è Alias – Porte Blindate, che ha più volte dimostrato la propria sensibilità nella valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso il sostegno del “Premio Alias – Arte Piacenza Nuovi Talenti” per tre edizioni.

La tre giorni all’insegna delle massime espressioni dell’arte coinvolgerà l’intera città di Piacenza, spingendo i visitatori ad apprezzare la validissima offerta culturale del territorio. Durante la manifestazione, sarà possibile visitare le collezioni della Galleria Ricci-Oddi e della Galleria Alberoni ad un prezzo convenzionato, presentando il biglietto d’ingresso di ArtePiacenza.

Inoltre, una convenzione è stata siglata con La Feltrinelli, che ha regalato un biglietto d’ingresso per due persone ad ArtePiacenza a tutti i possessori di Carta Più o Carta MultiPiù.

ArtePiacenza è organizzata da SGP Eventi, con la collaborazione del Comune di Piacenza e il patrocinio della Provincia di Piacenza.

Orari: sabato 6, domenica 7, lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 20?Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (militari, invalidi, bambini da 11 a 14 anni); omaggio bambini fino a 10 anni

Per info: www.artepiacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.