“Caro Babbo Natale ti scrivo ….”, mostra in Diocesi

E’ in corso presso la sala delle colonne del Palazzo vescovile di Piacenza (Piazza Duomo) la mostra Il core mi dice molte cose…Letterine di Natale dalla collezione Ziliani che presenta un significativo nucleo di letterine di Natale appartenenti alla collezione privata di santini e stampe di Don Sergio Ziliani, donata dal sacerdote all’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza - Bobbio nel 2012.
 

Più informazioni su

E’ in corso presso la sala delle colonne del Palazzo vescovile di Piacenza (Piazza Duomo) la mostra Il core mi dice molte cose…Letterine di Natale dalla collezione Ziliani che presenta un significativo nucleo di letterine di Natale appartenenti alla collezione privata di santini e stampe di Don Sergio Ziliani, donata dal sacerdote all’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza – Bobbio nel 2012.
 
Si possono ammirare e leggere 72 letterine scritte in occasione del Natale da bambini di varie zone d’Italia tra il 1880 e il 1964. La grafia e i contenuti ci proiettano in un mondo perduto, consentendo il recupero di parte della memoria storica di un’epoca. Incantevole è anche il supporto cartaceo su cui i messaggi dei bambini trovavano spazio con raffigurazioni in cromolitografia ispirate al Natale, dai colori tenui, dai dettagli in pizzo o rilievo e dagli ornati in oro.
 
La mostra è visitabile dal giovedì al  sabato, ore 9-12.30 sino al 20 dicembre e da giovedì 8 gennaio a sabato 17 gennaio con lo stesso orario.
 
Sono previste aperture straordinarie: il giorno 20 dicembre l’esposizione sarà visitabile anche al pomeriggio, con una meditazione sul Natale a cura del vicario generale mons.  Giuseppe Illica alle ore 17.
 
Nel periodo delle feste il 21 dicembre 2014  i Giovani del Fai intratterranno i visitatori dalle 15-18, sarà poi possibile visitare la mostra anche il 23 dicembre, ore 9-12.30, il 26 dicembre, ore 15-18, il 27 dicembre, ore 9-12.30 e 15-18, il 4 gennaio, ore 15-18.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.