Costituzione, a Palazzo Gotico la consegna ai neodiciottenni FOTO foto

Giovedì 11 dicembre a Palazzo Gotico la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni

Più informazioni su

Giovedì 11 dicembre a Palazzo Gotico la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni, culmine del percorso formativo “Nuovi cittadini” proposto dall’Amministrazione comunale agli studenti delle scuole superiori, in collaborazione con il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti.

Ad aprire l’incontro l’esecuzione degli inni nazionali italiano e croato, in omaggio agli studenti delle città di Sibenik e Vrgorac attualmente ospiti a Piacenza nell’ambito del progetto europeo “You Citizen”, presentato nell’occasione – dopo i saluti introduttivi degli assessori comunali Luigi Gazzola e Giulia Piroli – dalla docente del liceo Gioia Marisa Cogliati e dalla collega croata Sara Bujas. A seguire, i ragazzi protagonisti di questa esperienza hanno illustrato i filmati e documentazione degli scambi culturali tra la nostra città, Genova e le due località croate.

Questi gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Nuovi Cittadini, i cui studenti hanno ricevuto stamani la copia della Costituzione:

– Istituto Ial
– Istituto Tramello
– Liceo Respighi
– Liceo Cassinari
– Istituto Raineri-Marcora
– Istituto paritario Marconi
– Liceo Gioia
– Istituto Enaip
– Istituto Tutor – Ecipar
– Istituto Leonardo da Vinci
– Isii Marconi
– Liceo Colombini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.