Ecco la neve (in pianura) e il freddo. Le previsioni INVIATE LE FOTO previsioni foto

Annunciata dalla previsioni è arrivata la prima neve della stagione anche in pianura. Dalla mattinata di sabato 27 dicembre - dopo il calo termico registrato dalla notte - è cominciata a cadere la neve

Più informazioni su

Annunciata dalla previsioni è arrivata la prima neve della stagione anche in pianura. Dalla mattinata di sabato 27 dicembre – dopo il calo termico registrato dalla notte – è cominciata a cadere la neve. Per il momento si tratta di precipitazioni di bassa intensità e non si registrano disagi. Nella prima foto di Meteovalnure, la situazione al rifugio Gaep di Selva di Ferriere.  

Le precipitazioni si sono indebolite progressivamente nel tardo pomeriggio fino a interrompersi. Attenzione alle gelate notturne.

Inviate le foto della neve da casa vostra a redazione@piacenzasera.it le pubblicheremo.

Meteovalnure aggiorna sulla situazione del tempo prevista per il week end: anche a Piacenza in arrivo il freddo e anche la neve.

In azione i mezzi spargisale Iren dalle ore 12

Piacenza, 27 dicembre 2014 – Iren informa che a fronte del peggioramento delle condizioni meteo alle ore 12 sono entrati in azione i mezzi spargisale sulla viabilità cittadina.
Un trattamento è stato effettuato nel corso della scorsa notte per prevenire la formazione di ghiaccio.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dalla Centrale Operativa per disporre tempestivamente gli ulteriori interventi necessari.

LE PREVISIONI

Sabato: la depressione in discesa dal nord Europa si posizionerà a nord delle Alpi formando un ulteriore minimo di Bassa Pressione tra Toscana e Alto Adriatico, quest’ultimo genererà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal primo pomeriggio su tutto il Piacentino, dalle zone occidentali in veloce spostamento verso Est, inizialmente le precipitazioni previste si presenteranno sotto forma di pioggia ma con l’aumento dell’intensità questa si trasformerà in neve, non sono previsti grandi accumuli, ci aspettiamo all’incirca 2-3 cm a seconda delle zone più esposte, il peggioramento già dalla serata si sposterà verso Est lasciando spazio a cielo nuvolosi o parzialmente nuvolosi

Temperature previste: Pianura Max: 2°C Min: tra 0°C e -1°C; Appennino Max:tra 0°C e -2°C Min: tra -2°C e -4°C

Domenica: situazione in netto miglioramento tuttavia in giornata potrebbe presentarsi ancora un pò di nuvolosità con qualche rovescio nevoso o misto a pioggia, dalla sera deciso miglioramento con netto calo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti fredde di origine artico continentali provenienti da Russia e Siberia.
Temperature previste: Pianura Max: 4°C Min: -2°C; Appennino Max: tra 0°C e -3°C Min: tra -3°C e -5°C

Prossima settimana: correnti gelide da est fluiranno sul nostro territorio, nessun tipo di precipitazione si presenterà nei primi giorni della settimana ma solo qualche nuvolosità sparsa, avremo gelate diffuse con temperature che di giorno non supereranno i 2°C e di notte con punte anche di -6°C in pianura; in montagna le temperature potranno raggiungere anche i -10 e -12°C alla quote di 1400-1700 Mtslm

A Causa dell’insolita configurazione prevista soggetta a variazioni, invitiamo tutti a seguirci sulla pagina di Facebook “Meteo Val Nure- Piacenza” per seguire tutti gli aggiornamenti in attesa che il nostro sito www.meteovalnure.it sia di nuovo on line dopo l’attacco hacker.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.