Esodo da Piacenza: 2mila e 500 (soprattutto giovani) in fuga all’estero

Un vero e proprio esodo da Piacenza verso i Paesi stranieri, pari all’intera popolazione del  comune di Ziano: dal 2009 alla fine dello scorso anno 2mila 496 persone sono partite in 
cerca di fortuna

Più informazioni su

Un vero e proprio esodo da Piacenza verso i Paesi stranieri, pari all’intera popolazione del  comune di Ziano: dal 2009 alla fine dello scorso anno 2mila 496 persone sono partite in
cerca di fortuna, sperando di trovarla al di fuori dai confini nazionali.

Forse un segnale della crisi economica o forse solo dell’epoca “globale”: di certo c’è che le migrazioni del territorio locale sono aumentate del 216,88% in soli 5 anni.

A parlare è l’ultima indagine condotta dall’Istat, che fa riferimento al lustro 2009/2013: in questo periodo si è passati da 236 emigrati all’estero ai 751 dell’ultimo anno.

Il notevole aumento di trasferimenti, interessa sia i residenti della nostra provincia con cittadinanza italiana, sia i residenti con cittadinanza straniera, rispettivamente 329 e 422 nel 2013.

Spicca tra le mete elette dai piacentini, con passaporto italiano, l’Europa: lì si sono trasferite, nei 5 anni, ben 743 persone, con particolare predilizione per i Paesi dell’Unione Europea.

Ad abbandonare Piacenza sono principalmente i 30-40enni (587), seguiti a brevissima distanza dalla cosidetta “fuga dei cervelli”, i giovani, di età compresa tra i 21 e 30 anni (530).

Nella lista compare anche qualche pensionato piacentino che ha pensato non fosse troppo tardi per rifarsi una vita all’estero: gli over 70 migrati nel 2013 sono 20.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.