Furti alla Tice, la presidente Cavallini: “Attività educative gratis per i ladri” foto

I malintenzionati sono riusciti a entrare nella struttura dedicata ai bambini affetti da disturbi dell’apprendimento, forzando l’ingresso posto sul retro. 

Più informazioni su

“Offriamo ai giovani che ci hanno derubati alcune ore gratuite di attività educative”: cerca di pensare positivo Francesca Cavallini, presidente del centro di apprendimento Tice della Cavallerizza (Piacenza), derubato ben tre volte nell’arco di una sola settimana.

I malintenzionati sono riusciti a entrare nella struttura dove si svolgono varie attività educative, anche dedicate ai bambini e ai ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento, forzando l’ingresso posto sul retro.

In un’occasione si sono impossessati di computer e tablet, dopo si sono accontentati di rubare i doni natalizi destinati ai bambini e banchettare con i loro dolci, probabilmente consumando anche qualche spinello all’interno dell’edificio. Episodi resi ancora più odiosi dalla vicinanza con il periodo festivo, forse frutto di una bravata ad opera di ragazzi.

Per questo i responsabili di Tice hanno pensato di lanciare un appello “in positivo”, invitando i responsabili a farsi avanti e a partecipare ai loro appuntamenti educativi.

“Tice fa parte della Piacenza “giovane” che ha voglia di lavorare – afferma la Cavallini – migliorare e costruire il futuro; con una passione profonda crediamo che l’educazione sia l’unica chiave per ridurre delinquenza e disagio: basta pensare che le difficoltà di apprendimento sono presenti nel 69% delle persone arrestate, nel 79% delle persone che dipendono dai servizi sociali e nel 72% delle persone senza lavoro.

“Metteremo a disposizione alle associazioni di volontariato piacentine la nostra sede della Cavallerizza gratutitamente dalle 20 alle 8 ogni sera. Educazione, volontariato e cittandinanza attiva come motore del progresso sociale piacentino. Aspettiamo le candidature delle associzioni e facciamo a tutta la città i migliori auguri di Buon Natale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.