Le Rubriche di PiacenzaSera - Economix

Governo, i finanziamenti alle imprese nella legge di Stabilità

Nel DDL Stabilità il Governo Renzi ha stanziato 2,5 miliardi di euro per la Sabatini bis e di ulteriori fondi per un piano volto a rilanciare il Made in Italy nel mondo.

Più informazioni su

GOVERNO: FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE DALLA LEGGE DI STABILITA’ 2015

Nel DDL Stabilità il Governo Renzi ha stanziato 2,5 miliardi di euro per la Sabatini bis e di ulteriori fondi per un piano volto a rilanciare il Made in Italy nel mondo.
Altra importante novità è la previsione di nuova moratoria su mutui e finanziamenti bancari.

Nello specifico sono state previste alcune “misure”, (nella maggioranza dei casi si tratta di variazioni a programmi già presenti nel nostro Sistema economico) che hanno come obiettivo sia l’incentivazione di accordi di partnerariato tra imprese, tramite le Reti d’impresa, sia la spinta all’innovazione, tra i quali:

1. Incentivi alle associazioni e raggruppamenti temporanei di imprese
Il Fondo è stato dotato di ulteriori milioni di euro con particolare attenzione a progetti innovativi nell’ambito soprattutto dell’ICT.

2. Disposizioni finanziarie a favore dell’autotrasporto
Previsto un apposito Fondo di 260 milioni di euro, parte del quale sarà destinato a finanziare iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione ed aggregazione.

3. Copertura finanziaria del piano Made in Italy
Previsto un Fondo di 220 milioni di euro nel triennio 2015 – 2017 (di cui 130 milioni nel 2015) per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia.

4. Rifinanziamento Sabatini bis
Viene incrementato da 2,5 a 5 miliardi di euro l’importo massimo del plafond che la Cassa Depositi e prestiti mette a disposizione del sistema bancario, fino al 31 dicembre 2016, per la concessione dei finanziamenti alle imprese che intendono effettuare investimenti per rinnovare i propri macchinari.

5. Nuova moratoria sui mutui e finanziamenti bancari
Prevista la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui e dei finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese (esteso anche alle famiglie) con evidenti situazioni di grave crisi economica, relativamente alle rate da pagare per gli anni 2015-2017.

6. Stanziamenti specifici per il settore agricolo
Previsto lo stanziamenti di specifici Fondi per: la solidarietà nazionale – incentivi assicurativi; favorire l’integrazione di filiera del sistema agricolo e agroalimentare e il rafforzamento dei distretti agroalimentari; misure agevolate per l’imprenditoria giovanile, il ricambio generazionale e per la concessione di mutui agevolati per gli investimenti.

Il DDL Stabilità 2015 prevede inoltre per le imprese: la deduzione del costo del lavoro dall’imponibile IRAP; un Credito d’Imposta per attività di ricerca e sviluppo; sgravi contributivi per assunzioni di personale a tempo indeterminato.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo ufficiale emesso dal Governo con l’indice delle disposizioni, al seguente link: https://lodiandrea.files.wordpress.com/2014/12/contenuti-ddl-stabilita-2015-con-indice.pdf.

Andrea Lodi (andrea@andrealodi.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.