Quantcast

Imposta unica Padoan. Confedilizia: “Via breve per altre imposte sulla proprietà?”

"Il calo dei consumi - spiega l’associazione - va sempre di pari passo con la caduta del prezzo delle case di abitazione"

“Padoan sta pensando ad un’imposta unica che abbracci dall’IMU alle addizionali – ha spiegato sul tema il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani -. Ma non bisogna lasciarsi fuorviare, nel giudicare quest’idea, dal fatto che con essa si eviterebbero i mille adempimenti burocratici che ci impongono Stato ed enti locali anche solo per pagare”.

“Considerata la predilezione del Ministro maxieconomista per la tassazione dell’immobiliare, non vorremmo però che fosse la via breve per scaricare sui milioni di italiani che posseggono una casa il peso di imposte che gravano oggi su soggetti diversi”.

“Per uscire dalla crisi, non c’è molto da inventare – ha concluso -. La crescita è figlia della fiducia e il calo dei consumi va sempre di pari passo con la caduta del prezzo delle case di abitazione, come la storia anche recente dimostra (vedere grafico allegato). E’ la fiducia nel futuro e il senso di sicurezza che la proprietà di una casa fornisce, che bisogna far tornare”.

SCARICA IL GRAFICO INVIATO DA CONFEDILIZIA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.