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Prenotazione documenti, dal 12 gennaio servizio attivo tutta la settimana foto

A partire da lunedì  12 gennaio 2015 presso il QUIC di Piacenza verrà estesa la possibilità di prenotazione a tutti i giorni della settimana per effettuare un cambio di residenza o richiedere la carta di identità (cartacea o elettronica). Tutte le novità sono state presentate in conferenza stampa dall'assessore ai Servizi al Cittadino Katia Tarasconi. 

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A partire da lunedì  12 gennaio 2015 presso il QUIC di Piacenza verrà estesa la possibilità di prenotazione a tutti i giorni della settimana per effettuare un cambio di residenza o richiedere la carta di identità (cartacea o elettronica). Tutte le novità sono state presentate in conferenza stampa dall’assessore ai Servizi al Cittadino Katia Tarasconi. 
 
Il sistema di prenotazione è stato introdotto già a partire da novembre 2013 per le giornate di martedì e sabato ed ora, dopo il consolidamento e monitoraggio dei risultati, verrà esteso a tutti i giorni della settimana. Le rilevazioni fatte hanno mostrato un  forte apprezzamento del sistema di prenotazione che, si ricorda, offre la possibilità di accedere al servizio richiesto ad un orario preciso senza inutili attese agli sportelli.
 
La procedura da seguire è molto semplice e sono disponibili diversi canali per la prenotazione:
• dal sito  istituzionale: www.comune.piacenza.it/quic raggiungibile sia da PC che da smartphone;
• telefonando al numero 0523/492 492 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 
• recandosi di persona agli sportelli polifunzionali di via Beverora 57 negli orari di apertura (lun-mar-gio dalle 8:15 alle 17:00 orario continuato e mer-ven dalle 8:15 alle 13:30. Sabato dalle 8:15 alle 12:15)
 
Dopo aver verificato con attenzione il possesso dei requisiti necessari per richiedere il servizio interessato (la verifica è fondamentale per evitare prenotazioni che poi non possono essere esaurite proprio per la mancanza di uno o più requisiti), nel caso del canale web, il cittadino inserisce la propria mail e numero di cellulare e prenota il servizio nei giorni e fasce orarie disponibili. Al termine verrà inviata una mail di conferma della prenotazione con l’emissione di un ticket virtuale (lettera e numero) riportante la data e l’ora esatta dell’appuntamento. 
 
Del tutto simile la procedura al telefono o richiesta allo sportello; la prenotazione viene  effettuata  direttamente  dalle  operatrici del Comune che, al termine, comunicano gli estremi della prenotazione.
Nel giorno indicato il richiedente si presenta al QUIC e si accomoda direttamente nella sala di attesa. Il sistema automatizzato provvederà alla chiamata all’ora esatta indicata sul ticket e in pochi minuti, il tempo di lavorare la pratica, uscirà dal QUIC con la ricevuta di consegna o la nuova carta d’identità.
 
Resta  possibile  la  prenotazione  nello  stesso  giorno  recandosi  direttamente  agli Sportelli: verrà prenotato il primo “slot” di tempo disponibile o l’ora più consona alle proprie esigenze offrendo così l’opportunità di evitare inutili attese.
 
Nei  giorni  di  appuntamento  vengono  comunque  garantiti  il  rilascio  di  carte d’identità a carattere di urgenza.
 
Alcuni risultati del sistema di prenotazione
Il sabato mattina è sempre stata una giornata critica. L’orario di sportello è:  8:15 –12:15 con4 operatori. Prima del sistema di appuntamento i tempi di attesa andavano dai 20 ai 50 min. Gli utenti ancora in coda dopo la chiusura del QUIC mediamente erano  13 ca, tra questi richieste di procedimenti con tempi di lavorazione lunghi.  Dopo l’introduzione del sistema alla chiusura degli sportelli resta  1 solo utente in coda e solo per procedimenti a rilascio veloce (certificati anagrafici, ecc.)
 
Nuovi servizi avviati al QUIC nel 2014
Nel corso dell’anno sono stati introdotti nuovi servizi:
• Bonus acqua
• Domanda di collaborazione allo svolgimento di manifestazioni 
• Dichiarazioni IMU
• Autocertificazioni IMU
• Dichiarazione TARI
Alcuni dati statistici Sportelli Polifunzionali 
Servizi al QUIC (anno 2014):
Passaggi utenti: 54.311
Media utenti giornaliera: 181
Informazioni rilasciate al punto informativo: 9.724
 
Servizio di prenotazione (dal 16.11.2014 ad oggi):
Prenotazioni totali: 10.754
Prenotati via web: 1.004
prenotati via contact center/ QUIC: 9.750
Tempi di scostamento tra la prenotazione e l’effettiva chiamata (media): 2’ 28”
 
Indagine di gradimento del servizio di prenotazione
(elaborazione  statistica  del  questionario  compilato  da  un  campione  di  350  utenti  che  hanno
richiesto il servizio nel periodo settembre-ottobre 2014)
 
TROVA UTILE L’INTRODUZIONE DEGLI APPUNTAMENTI
? SI (95%)
? NO (5%)
COM’E’ VENUTO A CONOSCENZA DEL SERVIZIO
? TV (5%)
? RADIO/STAMPA (80%)
? LOCANDINE (15%)
QUALE TIPO DI PRENOTAZIONE HA UTILIZZATO
? TELEFONO (90 %)
? VIA WEB (10%)
COMPLESSIVAMENTE HA AVUTO DIFFICOLTA’ NELLA PRENOTAZIONE
? NO (90 %)
? SI (10%)
SI RITIENE SODDISFATTO RISPETTO AL NUOVO SERVIZIO PER APPUNTAMENTI
? MOLTO (85%)
? ABBASTANZA (10%)
? POCO (5%)
? NULLA 
ESTENDEREBBE L’USO DEGLI APPUNTAMENTI AD ALTRI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI PIACENZA
? SI (90 %). A tutti i servizi offerti dal Comune
? NO (10%)
ETA’
? 15/25 (5%)
? 26/35 (10%)
? 36/45 (30%)
? 46/55 (20%)
? 56/65 (5%)
? 65% (30%)
CONDIZIONE PROFESSIONALE
? OCCUPATO: (80%)
? NON OCCUPATO (20%)

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